Abbassare il colesterolo e ripulire le arterie: un prezioso rimedio naturale

Per abbassare il colesterolo e ripulire le arterie ci sono dei rimedi naturali molto efficaci. Vediamone uno nel dettaglio.

semi di chia
Semi di chia (da Pixabay)

Molte persone in questo momento stanno combattendo per la propria salute e, in particolare, per cercare di abbassare il colesterolo “cattivo”. Nel nostro corpo è presente questo grasso che si divide in due tipi, uno “buono” e uno “cattivo”. Se sono stati chiamati così il motivo è evidente: quello buono fa bene all’organismo, mentre quello cattivo può portare a dei disturbi molto gravi.

Significa che quello cattivo deve essere sempre tenuto sotto controllo e che non deve superare un certo valore. Il colesterolo alto può dipendere da una serie di fattori come la predisposizione genetica, un’alimentazione e uno stile di vita del tutto sbagliati. Un semplice esame del sangue ci può dire com’è questo valore e poi il medico curante saprà darci tutte le indicazioni del caso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo alto: alcune persone sono più a rischio di altre

Tuttavia, ci sono dei rimedi naturali che, per fortuna, possono venirci in aiuto quando abbiamo questo tipo di problemi e non solo. Vediamo che cosa possiamo assumere per abbassare il colesterolo, ripulire le nostre arterie e trarre altri benefici.

Abbassare colesterolo e ripulire le arterie: si può fare con questo rimedio naturale

Semi di Chia e limone
Semi di Chia e limone (AdobeStock)

Uno dei rimedi naturali più usati e più efficaci per la salute del nostro organismo è mettere insieme i semi di Chia con il succo di limone. Il limone lo conosciamo molto bene, la Chia è una pianta floreale della famiglia delle Lamiaceae. Ha origine in Guatemala e nel Messico e i suoi semi sono oggi molto diffusi in tutto il mondo per le loro proprietà.

I semi di Chia sono ricchi di fibre. Pensate che assumerne 20 g dà all’organismo il 20% del fabbisogno giornaliero. Le fibre migliorano l’attività dell’intestino, riducono le infiammazioni di tutto l’apparato digerente, combattono la stitichezza e consentono, quindi, una migliore digestione. Inoltre, contengono grassi sani omega 3 e hanno grandi quantità di calcio e di magnesio, utili per le ossa. Se unite tutto questo al succo di limone il tutto diventa un mix davvero potente per la salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Semi di chia: utilizzo, proprietà e dove reperirli

In questo modo potrete assumere molte vitamine, sali minerali e poi depurare il vostro organismo per l’effetto diuretico della bevanda. Vi aiuterà ad espellere in modo veloce ed efficiente le tossine dal corpo, a ripulire le arterie, ad abbassare la pressione. Infine, bere succo di limone con semi di Chia vi aiuterà a tenere a bada l’appetito e, quindi, a dimagrire se state facendo una dieta per perdere peso.

Impostazioni privacy