Crema di melanzane, la ricetta sfiziosa con sole 35 calorie

La crema di melanzane è un piatto eccezionale di semplice preparazione, che fa bene alla salute e  soprattutto con pochissime calorie

Crema di melanzane
Crema di melanzane (Adobe Stock)

Se siete alla ricerca di un condimento light per insaporire i primi piatti oppure per dare brio a dei crostini allora la crema di melanzane è quello che fa per voi.

Una bontà la cui preparazione vi richiederà pochissimo tempo e che vi permetterà di portare in tavola un elemento con appena 35 calorie ma ricco di proprietà nutritive.

Tutto merito ovviamente delle melanzane che insieme al gusto hanno una grande quantità di Vitamina A, del gruppo B, Vitamina C e sali minerali oltre al fosforo, potassio e magnesio.

Consumare tale verdura permette di assumere la giusta dose di fibre ottime per regolare il colesterolo e le attività digestive e intestinali. Portare in tavola quindi la crema di melanzane sarà un modo per coccolare non solo il palato ma anche la vostra salute.

Per prepararla vi basterà munirvi di pochi ingredienti che riusciranno a soddisfare ben 4 persone:

  • 1 melanzana nera ovale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • Acqua qb
  • Pepe qb

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La sopa de garbanzos: la zuppa invernale perfetta, veloce da preparare

La ricetta della crema di melanzane: procedimento

crema di melanzane
Melanzane (Adobe Stock)

Affinché possiate portare in tavola come condimento della pasta oppure come crema da spalmare quella a base di melanzane occorre che scegliate innanzitutto ingredienti freschi e di ottima qualità. Per prepararla vi basterà spendere soltanto 20 minuti del vostro tempo di cui 10 per la cottura delle verdure.

Per prima cosa lavate accuratamente la melanzana e toglietele la buccia. Abbiate cura di eliminare anche i semini che potrebbero risultare fastidiosi quando andrete ad assaporare la vostra crema. Dopo averla tagliata a dadini ponete la verdura in una pentola senza versare acqua.

Occorre infatti che la melanzana rosoli un po’ da sola prima di aggiungere l’acqua in modo da ricoprirla appena. L’importante è che il liquido sia della giusta quantità, per essere sicuri che sia così occorre che la melanzana sia coperta ma non galleggi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Hummus di lenticchie rosse, una gustosa alternativa a quello classico

Accendete il fuoco a fiamma media e lasciatela cuocere per circa 10 minuti passati i quali potrete scolare la verdura. Attendete che i dadini si raffreddino e schiacciateli quindi con una forchetta prima di inserirli nel mixer.

A questo punto aggiungete alla melanzana il sale, l’olio e il pepe e avviate l’elettrodomestico fino ad ottenere una cremina. Se la consistenza non vi rende soddisfatti ma ne desiderate una più morbida potete sempre aggiungere qualche cucchiaio d’acqua.

Dopo pochissimo tempo passato nel mixer la vostra crema di melanzane è finalmente pronta per essere gustata. Per darle un pizzico di sapore in più potrete scegliere di aromatizzarla come meglio credete usando il peperoncino, la menta oppure il prezzemolo.

Impostazioni privacy