5 abitudini sbagliate che fanno guadagnare peso invece di perderlo

A volte si pensa di fare la cosa giusta ma in realtà si peggiora la situazione, come incappare in queste abitudini sbagliate che fanno guadagnare peso.

abitudini sbagliate guadagnare peso
Aumento peso (AdobeStock)

Focalizzarsi troppo sulla dieta a volte può portare inconsciamente ad eseguire cattive abitudini. Anche le piccola azioni quotidiane vanno monitorate e sono molto importanti: per esempio, bere molta acqua è molto importante. Altre azioni quotidiane, invece, possono portare ad un effetto contrario della perdita peso ovvero a guadagnare peso. Questo perché si pensa che siano espedienti possibili da fare, quando in realtà si va solo a peggiorare le cose.

Molte persone trascorrono ore ossessionate dai modi per perdere peso velocemente. Stando attente a quello che ingeriscono, a praticare molta attività fisica, ricorrendo a molti espedienti pensando di tenere a basta la “pancetta”. Tuttavia questo porta a gravi errori. Infatti ci sono 5 principali cattive abitudini che fanno aumentare di peso invece che perderlo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Perché si dovrebbe mangiare frutta in una dieta povera di carboidrati

Le 5 abitudini sbagliate che fanno guadagnare peso

abitudini sbagliate guadagnare peso
Allenamento (Unsplash)

Dalla dieta, al sonno e al modo in cui ci si allena, ecco quali sono i trucchi “fake” che dovrebbero aiutare nella perdita di peso.

  • Allenarsi ogni giorno: risulta diverso essere impegnati e dediti al proprio regime di allenamento ed esserne ossessionati. Infatti gli esperti consigliano di riposarsi almeno 2 giorni la settimana e di non allenarsi tutti i giorni, questo perché il corpo ha bisogno di riprendersi.
  • Togliere il tuorlo d’uovo: è risaputo che le proteine sono all’interno dell’albume, mentre nel tuorlo l’elemento predominante è il grasso. Ma non per questo è bene eliminarlo. Infatti eliminarlo potrebbe favorire l’aumento di peso perché si priva il corpo di vitamina D e di grassi. Numerosi studi hanno associato l’aumento di peso ad una carenza di vitamina D.
  • Passare a cibi a basso contenuto di grassi e senza zucchero: quando si segue questo tipo di regime alimentare, va a finire che lo si brami di più. Tuttavia potrebbe essere anche il  motivo per il quale non riesci a perdere peso. Infatti gli alimenti privi di zucchero raffinato potrebbero contenere dolcificanti artificiali e conservanti, di gran lunga peggiori dello zucchero e provocare quindi l’aumento di peso.

Ti potrebbe interessare anche >>> La nuova dieta dei vip, la Dinner Cancelling: perdere peso in poco tempo

  • Saltare il sonno per gli allenamenti: gli esperti da sempre consigliano di fare attività sportiva per aumentare le funzioni metaboliche, questo però lo si può fare senza che ne si comprometta il sonno. Alcuni studi hanno confermato che le persone che dormono poche ore rispetto a quelle raccomandate, hanno più probabilità di ingrassare.
  • Dormire troppo: se dormire poco fa male, altrettanto lo è dormire troppo. Superare le 8 ore di sonno, potrebbe portare infatti ad aumentare il rischio di malattie cardiache, diabete e anche obesità. L’ideale, per una persona adulta, è dormire dalle 6 alle 8 ore.
Impostazioni privacy