Polpettone di patate, prosciutto e mozzarella: la ricetta

Se siete a corto di idee su cosa preparare da mangiare il polpettone di patate, prosciutto e mozzarella sono sicura che vi sazierà e vi soddisferà. Si tratta di una ricetta davvero squisita e perfetta per qualsiasi occasione.

polpettone patate prosciutto mozzarella
Polpettone di patate, prosciutto e mozzarella (Pinterest – pianetadonne.blog)

Con il polpettone si va sempre sul sicuro: piace a tutti, è semplice da preparare e ha un sapore squisito. Ancora meglio se l’aspetto è invitante, come il polpettone filante a base di patate, mozzarella e prosciutto.

Da mangiare a pranzo o a cena, questa ricetta è in grado di accontentare adulti e bambini. Ecco perché può essere la soluzione ideale quando siete a corto di idee. Andiamo dunque a vedere come preparare questa squisitezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Polpettone di tonno e patate in crosta, la ricetta di Benedetta Rossi

Come fare il polpettone di patate, prosciutto e mozzarella

polpettone patate prosciutto mozzarella
Polpettone di patate, prosciutto e mozzarella (Pinterest – blog.giallozafferano.it)

Adesso che vi ho convinto potete recuperare tutti gli ingredienti che vi servono per la ricetta. Mettete quindi da parte:

  • 500 gr di patate
  • 100 gr di farina doppio zero
  • due etti di mozzarella
  • 160 gr di prosciutto cotto
  • 60 gr di parmigiano reggiano
  • un uovo
  • olio extravergine d’oliva, pan grattato e sale (quanto basta)

Preparazione: foderate una teglia con della carta da forno e spolverate il fondo con il pan grattato. Intanto preriscaldate il forno a 200°C. Poi tagliate la mozzarella a fettine oppure sfilacciatela a vostra scelta. Quindi lavate le patate, pelatele e fatele a dadini. Successivamente inseritele in un tegame pieno d’acqua e accendete il fuoco. Portate a ebollizione e fate cuocere le patate per circa 20 minuti.

Una volta cotte scolatele e mettetele in un recipiente. Dopo di che aggiungeteci olio e sale a seconda delle esigenze e schiacciatele con una forchetta fino a ottenere un purè uniforme e liscio. Ora rompete l’uovo in un altro contenitore, aggiungeteci la farina a doppio zero e impastate. Metteteci anche il purè di patate in modo tale da ottenere un composto omogeneo che poi dovrete versare nella teglia precedentemente riempita di pan grattato. Infine livellate tutta la superficie del polpettone con le mani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Polpettone: come evitare classici errori e renderlo perfetto

Ora potete mettere il vostro polpettone nello scomparto più basso del forno e farlo cuocere per 20 circa minuti a 200°C. Trascorso questo lasso di tempo togliete la carta da forno e fate procedere la cottura per altri 15 minuti. Ora il vostro polpettone sarà finalmente pronto per essere servito e gustato!

Impostazioni privacy