Carciofi e patate al forno, il contorno sostanzioso di Benedetta Rossi

Carciofi e patate al forno: la ricetta della tradizione riproposta da Benedetta Rossi per un piatto che è una garanzia

Benedetta Rossi
Screen da video

Un piatto che affonda le radici nella tradizione contadina del nostro Paese e che fa di due ingredienti semplicissimi un mix eccezionale per un contorno veramente gustoso e sostanzioso. Parliamo dei carciofi e patate al forno di Benedetta Rossi, una vera garanzia a tavola, proprio come li definisce lei.

Un piatto di stagione che può accompagnare sia la carne che il pesce ma che può diventare anche un piatto unico per una cena veloce, ottimo da portare anche come pranzo fuori porta. Preparare questo contorno è facilissimo creando strati alternati di patate e carciofi ed una gratinatura molto saporita. Vediamo come farlo con la ricetta di Benedetta Rossi.

Carciofi e patate al forno, la ricetta di Benedetta Rossi

Carciofi e patate al forno
Screen da video

Ingredienti

  • 1 kg di patate sbucciate
  • 500 gr di carciofi puliti
  • 70 gr di pangrattato
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • acqua q.b.
  • aceto q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Potrebbe interessarti anche: Polenta al sugo di carciofi e piselli, il piatto unico di Benedetta Rossi

Procedimento

Per realizzare i carciofi e le patate al forno di Benedetta Rossi si comincia dedicandosi ai carciofi: dopo averli puliti, si tagliano a fettine e si buttano in pentola quando l’acqua con sale e aceto bolle. Si lasciano in cottura per 3 minuti dopodiché si scolano e si mettono da parte.

Per il secondo step ci si dedica alle patate: dopo averle sbucciate e lavate, si tagliano a fette e si condiscono con un po’ di sale. Si mettono da parte anche queste. In una ciotola si unisce pangrattato, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, l’aglio tritato e si mescola con le mani.

Potrebbe interessarti anche: Castagnole al cioccolato, la versione golosa di Benedetta Rossi per il Carnevale

Si unge una pirofila, Benedetta consiglia delle dimensioni: 20×30 cm, per poi spargere su tutta la superfice il mix di pangrattato. A questo punto si procede creando uno strato di patate, poi il mix di pangrattato, un filo d’olio e uno strato di carciofi. Ancora una spolverata di mix di pangrattato, olio e ancora patate. Si completa con mix di pangrattato e olio. Si mette in forno preriscaldato a 200° C per 40-45 minuti.

Impostazioni privacy