Polenta al sugo di carciofi e piselli, il piatto unico di Benedetta Rossi

Polenta al sugo di carciofi e piselli: proposta ideale per l’inverno per portare a tavola gusto e genuinità. Ecco la ricetta di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (screen da video)

La polenta è una delle ricette della nostra tradizione. Si può preparare in tanti modi diversi, ogni regione ne fa un uso proprio ma buonissimo e tutte le varianti sono sempre ben accette. Benedetta Rossi ne propone una versione con il sugo di carciofi e piselli per un piatto unico veramente delizioso che può far contenti tutti in famiglia.

Facile da preparare, la polenta va condita con il sugo di piselli e carciofi e portata in tavola ancora calda e fumante. Un piatto ideale anche per chi non mangia la carne o per chi segue un regime vegetariano, perfetto per riscaldarsi anche nelle fredde giornate di inverno. Vediamo come la prepara Benedetta!

Polenta al sugo di carciofi e piselli, la ricetta di Benedetta Rossi

Polenta al sugo di carciofi e piselli
Polenta al sugo di carciofi e piselli (screen da video)

Ingredienti

  • 375 gr di polenta classica
  • 1,8 litri di acqua
  • 200 gr di piselli freschi o surgelati
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino
  • 2 carciofi
  • Sale e Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Formaggio grattugiato a piacere

Potrebbe interessarti anche: Frittelle soffici yogurt e limone di Benedetta, una tira l’altra

Procedimento

Per preparare la polenta al sugo di carciofi e piselli di Benedetta Rossi si comincia dal condimento. In una pentola con l’olio si aggiungono i carciofi tagliati a fettine molto sottili e si lasciano rosolare per alcuni minuti. Appena prendono colore si sfumano con il vino e si aggiungono i piselli, freschi oppure surgelati. Si mescola e si lascia cuocere per circa cinque minuti.

A questo punto si versa la passata di pomodoro, si sala a piacere e si lascia cuocere a fiamma bassa per una diecina di minuti. Nel mentre si prepara la polenta. Sul fuoco si mette la pentola con l’acqua, si mette il sale a piacimento e appena inizia a bollire si versa a pioggia la polenta, si mescola con la frusta per evitare che si formino i grumi e si lascia cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. In circa otto minuti dovrebbe essere pronta.

Potrebbe interessarti anche: Cosa accade quando si mangia della zucca cruda?

Appena si spegne il fuoco si lascia cadere la polenta su un piatto da portata e si versa di sopra il sugo con carciofi e piselli. Si fa cadere una bella spolverata di formaggio grattugiato e si serve ancora calda.

Impostazioni privacy