Ogni cosa al suo posto, ma alcuni oggetti ne hanno uno sbagliato

La nostra casa si divide in spazi e ogni ambiente ha i suoi oggetti, ma se fino ad adesso alcuni di questi li avessimo messi nel posto sbagliato?

oggetti posto sbagliato
Oggetti da bagno (Pexels)

Quando dobbiamo fare ordine tendiamo a collocare ogni cosa al suo posto. Di solito lo scegliamo per comodità o in relazione alla funzione dell’oggetto in questione. In altri casi non ci facciamo troppe domande perché da sempre quell’oggetto è stato collocato in quella parte della casa e quindi è così e basta.

Ma siamo davvero sicuri di non stare sbagliando qualcosa? Scopriamo dunque quali sono gli oggetti che solitamente posizioniamo nel posto sbagliato e perché.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tenere in ordine la cucina: 7 consigli per eliminare gli oggetti superflui

Gli oggetti che abbiamo sempre messo nel posto sbagliato

oggetti posto sbagliato
Asciugamani da bagno (Pixabay)

Le case hanno come principali spazi la cucina, il soggiorno, il bagno e la camera da letto. Noi prenderemo in esame solo il bagno perché a quanto pare è la stanza dove commettiamo più errori. Il bagno è il luogo della casa per eccellenza adibito all’igiene personale. Ecco perché tendiamo a riporvi tutto ciò che ha a che fare con la cura del corpo, la salute e il benessere.

Ci troveremo dunque gli immancabili spazzolino e dentifricio. O ancora bagnoschiuma, sapone, shampoo e balsamo. Ma anche spazzole, lamette, asciugamani e tutto l’occorrente per il make up. Questo perché siamo soliti utilizzare tutti questi oggetti all’interno del bagno e quindi per comodità vogliamo averli a portata di mano. Sembra una cosa ovvia, ma a quanto pare non lo è.

Consideriamo prima di tutto i pettini e le spazzole. Questi contengono al loro interno i germi e molto spesso si riempiono si polvere, ecco perché dovrebbero essere riposti in contenitori appositi. I profumi, invece, andrebbero conservati in “in luoghi freschi, asciutti e lontani da fonti di luce”. Questo è ciò che c’è scritto nelle etichette, ma invece noi abitualmente li riponiamo in bagno, la zona meno adatta perché è la più umida di tutte e continuamente esposta a cambi di temperatura. Meglio dunque cambiare posto e metterli in camera da letto.

Anche gli asciugamani puliti non dovrebbero andare in bagno. Sempre per il fattore dell’umidità, che a quanto pare si rivela dannosa anche per altri oggetti: i trucchi. Questi, infatti, non dovrebbero essere collocati in bagno perché l’umidità potrebbe danneggiare sia trucchi che pennelli, anch’essi portatori di germi e pieni di polvere.

Stesso discorso si può fare anche per gli smalti. Il caldo e il vapore che si creano in questo ambiente, ad esempio dopo la doccia, possono rovinare gli smalti, facendone perdere la consistenza e alterandone il colore. La lista però è ancora lunga. Lamette, rasoi, apparecchi elettrici e tutto ciò che contiene metallo non dovrebbe andare in bagno. Nel loro caso, la prolungata esposizione all’umidità e al calore può essere dannosa perché porta i metalli ad arruginirsi. Per non parlare poi del fatto che tutti i dispositivi elettrici non dovrebbero stare a stretto contatto con l’acqua!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tenere in ordine gli armadi grazie a dei semplici consigli

Infine, magari non tutti lo facciamo, ma c’è chi conserva anche i farmaci in bagno. Anche questa è una cosa da evitare perché, come nel caso dei profumi, andrebbero conservati in luoghi “freschi, asciutti e lontani da fonti di luce”. Insomma, spero che questa notizia non vi abbia scombussolato troppo. Di certo ora dovrete rivalutare un po’ di cose e soprattutto dove collocarle.

Impostazioni privacy