Tenere in ordine la cucina: 7 consigli per eliminare gli oggetti superflui

Tenere in ordine la cucina può sembrare a volte un’impresa destinata a fallire eppure basta seguire pochi consigli per avere un ambiente impeccabile

Tenere in ordine la cucina
Cucina (Pixabay)

La cucina è il cuore di ogni casa e come tale è capace di dare anche gioie e dispiaceri. Ben lontano da essere la stanza in cui semplicemente si cucina oppure si consumano i pasti è solitamente l’ambiente in cui si passa la maggior parte della giornata.

Proprio per questo pur dedicando molto tempo alla sua cura sembra sempre che qualcosa stoni e non riceviamo l’immagine di un locale ordinato.

Una sensazione che ci arriva quasi inspiegabilmente ma che a volersi soffermare nasce dalla presenza di alcuni oggetti che pur non essendo fuori posto possono essere classificati come superflui.

Per tenere in ordine la cucina quindi occorre solo aguzzare la vista, rendersi conto dell’esistenza di tali elementi ed andare quindi ad eliminarli.

In questo semplice modo riuscirete ad avere una stanza sempre ordinata che verrà giustamente messa in subbuglio solo per dedicarvi alla preparazione di gustosi manicaretti.

Una persona che ama stare ai fornelli considera la cucina davvero il suo regno e come tale tende a riempirlo con oggetti che però vengono usati pochi e tendono a dare un senso di disordine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Attenti all’asciugatrice, quesi indumenti si potrebbero rovinare: la lista

I 7 consigli per tenere sempre in ordine la vostra cucina

Tenere in ordine la cucina
Interno di una cucina (Pixabay)

Per dare nuova vita al vostro ambiente della casa preferito la soluzione è semplicemente una ovvero avere il coraggio di buttare.

Alzi la mano chi non ha un piccolo elettrodomestico magari ereditato oppure acquistato in un impeto di shopping ma che in effetti non ha mai usato. Un vecchio tostapane o macchine per il pane prese a casa della mamma con il sogno di sfornare panini caldi a qualsiasi ora del giorno lasciati su un mobile che non sono stati utilizzati quanto speravamo.

Anche se funzionanti sono elementi di cui non abbiamo necessità e che quindi possono essere messi da parte lontano dalla vista o meglio ancora venduti in qualche mercatino.

Eliminare tazze e bicchieri smussati che di solito restano nella nostra cucina solo per non spaiare un servizio. Pezzi assolutamente inutili che mai useremmo per servire un caffè ai nostri ospiti e che quindi si possono buttare senza troppi rimpianti.

In cucina spesso si trovano anche contenitori di plastica in cui riporre gli avanzi dei nostri pranzi. Al momento opportuno però ci si può liberarne anche perché conservati soltanto per la nostra sete di averli a disposizione.

In realtà dopo un po’ di tempo tendono ad avere un cattivo odore che rilasciano anche sul cibo e molti di questi non sono adatti all’uso in microonde oppure al forno. La soluzione quindi è eliminarli a favore di altri più pratici che saranno certamente utilizzati di più.

Altri oggetti assolutamente inutile che si possono tranquillamente buttare sono i vecchi menù dei take away. Di solito restano attaccati con le calamite al frigo per tempi lunghissimi senza mai essere consultati.

Oltretutto nell’era di internet quasi ogni ristorante utilizza app di delivery oppure ha siti dedicati quindi facciamo pulizia e ritroviamo il nostro frigorifero in tutto il suo splendore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Deumidificatore: attenzione ad una corretta pulizia per evitare problemi

In ogni cucina ci sono coperchi spaiati dei contenitori che si vanno a sedimentare nei nostri cassetti. In questo caso basta solo rendersi conto di quali sono adatti alle nostre pentole e buttare via, senza nessun ripensamento, tutti gli altri.

Presine e strofinacci sono un elemento che sempre abbondano in ogni cucina. Spesso li conserviamo senza un vero perché accumulando così elementi rovinati. Non fatevi prendere dagli scrupoli e abbandonate nel cestino la presina bruciacchiata comprata durante la settimana alle Canarie.

Quante posate da insalata potrete mai usare in cucina? Una sola coppia basta e avanza quindi fate un regalo alla vostra cucina e buttate via quelle superflue.

Impostazioni privacy