Tenere in ordine gli armadi grazie a dei semplici consigli

Ogni occasione è sempre buona per pulire e tenere in ordine i nostri armadi, a volte però questo processo ci porta via un sacco di tempo, ecco quindi dei consigli utili per velocizzare il tutto.

ordine armadi consigli
Armadio ordinato (Pexels)

Pulizie di primavera, estate e inverno e chi più ne ha più ne metta. Le pulizie sono necessarie in qualsiasi stagione dell’anno e non ci possiamo sottrarre a questo compito. La polvere è la nostra nemica numero 1 perché è sempre in agguato e tende ad accumularsi ovunque, anche negli armadi e nei cassetti.

Dunque è necessario pulire e riordinare questi spazi periodicamente. In questo modo ne approfittiamo anche per far arieggiare gli ambienti e assicurarci che i nostri indumenti non puzzino di chiuso.

Oltre a essere necessarie, le pulizie purtroppo si possono rivelare anche molto lunghe e noiose. Ecco dunque qualche consiglio utile per riordinare i nostri indumenti e accessori nel modo più veloce possibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Cambio di stagione: come pulire e cosa mettere nell’armadio per l’inverno

Consigli utili su come tenere gli armadi in ordine

ordine armadi consigli
Armadio ordinato (Pexels)

Prima di tutto calibriamo bene gli spazi e pensiamo a come fare per sfruttarli al meglio. Cominciamo dai cassetti. Il consiglio migliore è suddividere gli spazi a disposizione in vari scomparti. Ciò si può fare utilizzando coperchi o vecchie scatole dove poter inserire gli oggetti suddivisi per categoria. Da una parte metteremo ad esempio la biancheria suddivisa tra mutande, reggiseni e calze oppure per colore.

La biancheria, come anche le magliette o i jeans, deve essere piegata in maniera adeguata in modo tale da risparmiare tutto lo spazio possibile. Un trucchetto potrebbe essere quello di arrotolare le calze e la biancheria intima in modo tale da creare tanti piccoli rotolini compatti. Per quanto riguarda invece le magliette o anche i pigiami evitiamo di piegarli perché altrimenti andremo a creare del disordine ogni volta che ci serviranno. Pieghiamo quindi gli indumenti e posizioniamoli in verticale, con la stampa verso l’alto. In questo modo potremo andare a prendere ciò che ci occorre senza creare disordine.

Seguiamo lo stesso procedimento anche per l’armadio. Qui possiamo mettere in pratica più consigli. Ad esempio, se abbiamo degli indumenti che si stropicciano poco possiamo riporli all’interno di buste sottovuoto. Comode e pratiche anche per il cambio di stagione, in modo tale che quando andrete a farlo vi troverete già avvantaggiate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Vestiti profumati nell’armadio: è possibile grazie a questa semplice mossa

All’interno delle ante dell’armadio possono poi essere posizionati quei graziosi contenitori multitasca, all’interno dei quali possiamo inserirvi le borse ma anche le scarpe o altri accessori. Per gli abiti, invece, si consiglia di appenderli sulle grucce per sfruttare la verticalità dell’armadio, Esistono degli appendiabiti che permettono addirittura di inserire su un’unica gruccia più abiti. In questo modo potremo organizzare gli abiti creando dei completi già preselezionati e pronti per essere indossati. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy