Con il diabete si può mangiare il pane? Sì, a qualche condizione

Spesso le persone con il diabete credono di dover eliminare il pane dalla propria dieta. In realtà non è del tutto vero, ecco che cosa si deve fare.

pane
Pane (da Pixabay)

Il diabete è una malattia molto diffusa in Italia e nel mondo. Questa patologia si divide in tipo 1 e tipo 2 (molto più diffuso). In entrambi i casi c’è un aumento dei livelli di glucosio nel sangue dovuti a un’insufficienza nella produzione di insulina. Tuttavia, nel tipo 2 i fattoi scatenanti sono il peso eccessivo, stile di vita e alimentazioni sbagliati, cose che non influiscono sul tipo 1.

Si tratta di una condizione dalla quale non si può guarire, fatta qualche eccezione per il tipo 2, ma bisogna sempre fare attenzione e trattarla nel migliore dei modi. Allora, la prima cosa da fare è controlli medici appropriati, ascoltare le indicazioni del proprio medico curante. Quest’ultimo, infatti, vi spiegherà ogni cosa e vi darà farmaci di cui avrete bisogno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Quale pasta si può mangiare con il diabete? Ecco qual è la migliore

Questo non toglie il fatto che dobbiate sempre stare attenti all’alimentazione e allo stile di vita. Infatti, chi è diabetico pensa che debba eliminare del tutto il pane dalla sua dieta. Molti italiani ne vanno pazzi, quindi come si fa? Vediamo il parere degli esperti.

Diabete: il pane si può mangiare, ecco come

pane
Pane (da Pixabay)

I diabetici saranno molto contenti di sapere che in realtà non devono per forza eliminare del tutto il pane dalla loro dieta. È vero che il pane ha una grande concentrazione di carboidrati, quindi di grassi e zuccheri, ma è anche vero che basta limitarne il consumo e si può mangiare qualche volta anche con il diabete.

Le condizioni, naturalmente, ci sono. Non si tratta di un via libera perchè comunque il pane, soprattutto quello raffinato, crea degli scompensi nella glicemia che sono molto pericolosi in chi è già malato. Però, si può optare per un po’ di pane integrale e che contenga molte fibre. Poi, la dose che si può assumere dovete chiederla ad un esperto nutrizionista.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: l’insonnia potrebbe essere una delle cause principali

Solo un nutrizionista in base alle vostre analisi, in base al vostro peso, alle vostre esigenze, può calcolare quanto potete mangiare pane se vi trovate in una condizione di diabete. Non fate mai da soli, non c’è bisogno di rinunciare alle cose che vi piacciono, ma dovete essere seguiti da un medico.

Impostazioni privacy