Crostata morbida al caffè: la ricetta di una vera tentazione

Crostata morbida al caffè, il dolce adatto a qualsiasi momento della giornata, colazione, merenda e dopo i pasti. Scopriamo gli ingredienti e la preparazione.

crostata
(Foto ScreenYouTube)

Forse suona un po’ strano, siamo abituati a pensare alla crostata come a un dolce fragrante e anche un po’ croccante. Già il nome lascia intuire che ciò che mangeremo ha una crosta e di conseguenza sarà scricchiolante.

Tuttavia, oggi vi vogliamo proporre una crostata un po’ diversa dalla solita, ossia la crostata morbida al caffè.

Questo dolce è piacevole in qualsiasi momento della giornata, è leggero ma gustoso, semplice e fatto con pochi ma buoni ingredienti. Naturalmente non vi spetta che provare a farlo. Scoprite quali sono tutti gli ingredienti e come procedere con la preparazione.

Crostata morbida al caffè

La crostata morbida al caffè è un dolce alla portata di tutti, in quanto molto facile e veloce da preparare. Basta seguire passo passo le istruzioni.

crostata morbida
(Foto ScreenYouTube)

Si chiama crostata morbida, perché la base è morbida ed è cotta nello stampo furbo con una scanalatura centrale fondamentale.

Riscuote un notevole successo tra amici e parenti ma ciò che ogni volta stupisce è il fatto che si prepara in davvero pochissime mosse.

Ingredienti per la crostata morbida al caffè di 24 cm di diametro:

  • 80 gr di zucchero semolato
  • 60 ml di olio di semi di arachidi o girasole
  • 60 ml di caffè ristretto (non zuccherato)
  • 60 ml di latte intero o parzialmente scremato
  • 150 gr di farina 00
  • 2 uova medie
  • 12 gr di lievito per dolci

Potrebbe interessarti anche:Crostata mascarpone e cioccolato di Benedetta Rossi, una goduria

Per la crema al mascarpone senza uova al caffè:

  • 50 ml di caffè ristretto (non zuccherato)
  • 50 gr di zucchero semolato o fine
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 ml di panna vegetale

Per la bagna:

  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di liquore amaretto
  • 1 cucchiaio di zucchero

Procedimento

Per la preparazione della base della crostata morbida al caffè è necessario procurarsi una ciotola dove versare le uova e lo zucchero. Montate questi due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Continuando a montare a velocità media, aggiungete l’olio di semi a filo, unite anche il caffè e il latte, senza mai fermare le fruste del frullatore. Dopo aver ben amalgamato, aggiungete la farina 00 setacciata e il lievito per dolci.

Amalgamate il tutto per 5 minuti e nel frattempo imburrate uno stampo furbo da 24 cm di diametro. Versate il composto al suo interno e cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 25-30 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente, nel frattempo potrete dedicarvi alla crema.

Per la crema al mascarpone al caffè senza uova, montate la panna a neve e mettete da parte.

Prendete una ciotola e aggiungete il mascarpone, il caffè ristretto e lo zucchero. Mescolate con le fruste a bassa velocità, quando il tutto si sarà unito, aggiungete la panna alla base di mascarpone.

Una volta aggiunta la panna utilizzate una spatola e lavorate il composto facendo movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti.

A questo punto, prendete la base oramai raffreddata e versategli sopra la bagna di acqua, zucchero e liquore.

Dopodiché, con l’aiuto di una sac à poche dotata di beccuccio a stella o una spatola aggiungete la crema di mascarpone.

Infine, per decorare cospargete del cacao amaro, cioccolato fondente tritato o dei chicchi di caffè.  Finita la preparazione la crostata morbida al caffè va conservata in frigorifero ben coperta. Può essere conservata per un massimo di due giorni.

Impostazioni privacy