L’antipasto adatto per San Valentino: il vol-au-vent ai frutti di mare

San Valentino è ormai alle porte e se sei a corto di idee ti suggerisco un semplice antipasto che può fare al caso tuo (anzi vostro). Sono sicura che lascerai il tuo partner a bocca aperta più e più volte perché sarà intento a mangiare con gusto.

antipasto San Valentino
mini-vol-au-vent (Pixabay)

I vol-au-vent (che in francese significa “volo al vento”) sono un antipasto molto famoso realizzati con dischetti di pasta frolla. Vuoti all’interno e aperti in alto, si possono riempire con ciò che più desideri.

Le scelte più in voga sono quelli ripieni di carne tritata, funghi, formaggio, verdure e gamberetti. Ma ci sono anche con il ripieno dolce. Ottimi da servire sia caldi che freddi, come antipasto o aperitivo, i vol-au-vent sono un prodotto tipico della cucina francese, ma che ormai ha spopolato in tutto il mondo.

Ecco perché può essere l’antipasto perfetto per ogni occasione. E dato che si avvicina la festa degli innamorati, perché non realizzare i vol-au-vent ai frutti di mare per celebrare con un tocco di gusto?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Risotto agli scampi, il piatto perfetto per prenderlo per la gola a San Valentino

L’antipasto per San Valentino a base di vol-au-vent: la ricetta ai frutti di mare

antipasto San Valentino
Vol-au-vent ai frutti di mare (Instagram – vol_au_vent_france)

Abbiamo detto che si tratta di un piatto tipicamente francese e la sua origine è molto lontana. Fu infatti agli inizi del XIX secolo che Marie-Antoine Carême, famoso chef, inventò i vol-au-vent. Considerato da tutti “chef dei re e re degli chef” per la sua maestria che lo fece arrivare ai piani dell’alta società, oggi possiamo omaggiare Marie-Antoine Carême perché anche noi, grazie a lui, siamo in grado di preparare questo antipasto regale.

Vediamo dunque la ricetta per 4 porzioni. Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 4 vol-au-vent grossi
  • 1 porro
  • 2 cucchiai di dragoncello
  • 2 spicchi di aglio
  • 10 gamberetti
  • vongole in scatola (1 scatola di 142 g)
  • 4 capesante piccole
  • 3 cucchiai di panna da cucina light
  • 2 cucchiai di burro
  • 4 cucchiai di Pernod
  • pepe macinato e sale all’occorrenza

Prima di tutto preriscalda il forno a temperatura minima. Dopo di che inserisci al suo interno i piatti di servizio che andrai a utilizzare con sopra i vol-au-vent. In questo modo i piatti saranno caldi quando andrai a servire l’antipasto. Ora passiamo alla procedura: prepara l’aglio, il dragoncello e i porri. Tritali e mettili da parte. Dopo di che sgocciola le vongole facendo attenzione a conservarne il liquido. In una padella grande riscalda poi il burro e l’olio a fiamma moderata e mettici le capesante. Saltale due minuti ciascuna per lato. Dopo di che tienile al caldo in un piatto in forno.

Nella stessa padella aggiungi successivamente i gamberetti e falli rosolare per 3-4 minuti girandoli di tanto in tanto. Aggiungi anche i porri tritati e falli saltare sempre per 3-4 minuti mescolando. Infine aggiungici anche l’aglio e le vongole, e condisci con sale e il pepe se li gradisci. Ora fai deglassare il composto con il Pernod. Lascia addensare il tutto per qualche minuto. Aggiungi il liquido delle vongole e lascia addensare qualche altro minuto ancora.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Crostata Red Velvet, il dolce perfetto per san Valentino

Ora tira fuori i frutti di mare dalla padella e mettili nel forno insieme alle capesante. Nel frattempo la salsa continuerà ad addensarsi per altri 5 minuti circa. Infine aggiungi il dragoncello tritato, la panna e rimetti i frutti di mare (comprese le capesante) in padella. Mescola il tutto per 3-4 minuti. Metti i frutti di mare sui vol-au-vent e il tuo antipasto è pronto.
Buon San Valentino!

Impostazioni privacy