Gli oggetti che si possono lavare in lavatrice senza problemi

In lavatrice non vanno solo gli indumenti ma molto altro: alcuni oggetti differenti che si possono tranquillamente lavare con l’aiuto di questo elettrodomestico

Lavatrice oggetti
Fare la lavatrice (AdobeStock)

Lavatrice, croce e delizia di ognuno di noi. È di sciuro un elettrodomestico molto utile che ci fa risparmiare tempo e fatica per lavare i nostri vestiti. Siamo così abituati ad averla che spesso non si ha voglia di caricarla per non stendere il bucato, soprattutto nei periodi invernali, quando i vestiti impiegano più tempo ad asciugarsi. Senza parlare dell’incubo di armarsi di ferro e asse da stiro per togliere le inevitabili pieghe che si creano su indumenti e lenzuola.

Tuttavia senza la lavatrice dovremmo munirci di tanto olio di gomito per far tornare lindi e puliti i nostri abiti. È di sicuro una grandissima invenzione che ha reso più facile e meno faticosa la vita di miliardi di persone. Un elettrodomestico ancora più indispensabile se non ci si limita a usarlo soltanto per i vestiti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pollo fritto, la ricetta super golosa con quel tocco in più

Alcuni oggetti che si possono lavare in lavatrice

Lavatrice oggetti
Stendere il bucato (AdobeStock)

A grandi e piccini piacciono i peluche da tenere sul letto oppure tra le mani. Avete mai pensato però che col tempo accumulano polvere e acari? Ovviamente la soluzione è lavarli spesso e per farlo nel modo migliore si può tranquillamente fare ricorso alla lavatrice.

L’unica accortezza da usare è non inserire all’interno dell’elettrodomestico orsacchiotti o gattini che abbiano parti meccaniche e soprattutto non utilizzate la centrifuga.

Tale funzione è deleteria anche durante la pulizia di zaini e borse di tela per i quali di solito c’è un programma specifico. Durante questo tipo di lavaggio bisogna prima assicurarsi che non ci siano delle macchie. Quest’ultime andranno rimosse a mano.

È possibile lavare in lavatrice anche le scarpe da ginnastica. Nel caso in cui fossero di tela occorre rimuovere i lacci, che vanno messi in un sacchetto. Anche in questo caso è bene non attivare la centrifuga per evitare che si restringano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cinque idee per decorare i termosifoni con stile e creatività

La lavatrice può essere un valido aiuto anche per lavare le tende della doccia che sarebbe complicato pulire a mano in particolar modo quando le dovete risciacquare. Vi sorprenderà sapere che è possibile pulire con questo elettrodomestico anche i giochi di plastica come ad esempio i Lego. Per farlo vi basterà metterli in una busta apposita e usare il lavaggio a freddo.

È possibile inoltre lavare in lavatrice per un’igenizzazione più accurata anche le borse per la spesa e quelle frigo, che possono diventare con il tempo e l’uso un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri.

Impostazioni privacy