Risotto agli scampi, il piatto perfetto per prenderlo per la gola a San Valentino

San Valentino si avvicina: avete già pensato al menù per sorprendere il vostro partner? Con questo risotto agli scampi lo farete innamorare di nuovo

Risotto agli scampi San Valentino
Risotto agli scampi (@ricettedigusto.info da Pinterest)

Per conquistare il cuore di una persona si passa anche per lo stomaco. Il modo migliore di armare l’arco di Cupido è quello di mettere tra le proprie frecce un piatto appetitoso. Il risotto agli scampi è un piatto prelibato e delizioso da portare in tavola nel giorno degli innamorati e perché no anche durante una cena con gli amici.

La ricetta proposta è molto semplice da realizzare e presuppone anche un tocco di prosecco, ottimo anche per accompagnare questa pietanza oppure, in alternativa, potete optare per un vino bianco secco o un rosato dalle note fruttate. Il preludio perfetto per trascorrere una serata di San Valentino indimenticabile. È un primo piatto di mare che non intimidisce come, ad esempio, il risotto alla pescatora, di gran lunga più elaborato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frappe ripiene di cioccolato e ricotta, una vera squisitezza per Carnevale!

La ricetta del risotto agli scampi, ingredienti e procedimento

Risotto agli scampi San Valentino
Risotto agli scampi (Pixabay)

Prendete nota degli ingredienti e organizzatevi per essere pronti a realizzare questo primo piatto nel giorno della festa degli innamorati:

  • 360 g di riso Carnaroli
  • 20 scampi
  • 150 ml prosecco
  • Una cipolla
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 1 lt di brodo di pesce
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b

Cominciate mettendo un’ampia padella sul fuoco in cui farete soffriggere l’aglio e la cipolla, entrambi tagliati a pezzettini, con l’olio. Nel frattempo sciacquate gli scampi sotto l’acqua corrente e uno alla volta, aiutandovi con un coltello, incidete la pancia, praticando un taglio netto.

A questo punto metteteli in padella con l’aglio e la cipolla con il ventre rivolto verso il basso in modo che si sprigioni il sapore del pesce. Sfumate con il bicchiere di prosecco. Dopodiché coprite e lasciate andare a fuoco lento fino a cottura. Quando i crostacei saranno cotti allora potete togliere il coperchio e con l’aiuto di una pinza metterli in un piatto, tenendoli per un attimo da parte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> San Valentino: perché è la festa degli innamorati e quali sono le sue origini

A questo punto versate il riso in padella con il sugo di cottura e mantecate, aggiungendo un po’ alla volta il brodetto di pesce. Aggiustate di sale. Nel mentre iniziate a sgusciare con le mani gli scampi che si saranno raffreddati, avendo cura di lasciarne due o quattro interi da parte, così da poter dare un tocco in più finale al piatto.

Mischiateli con il riso e continuate a mescolate con un mestolo di legno, aggiungendo il brodetto man mano fino a cottura ultimata. Servite guarnendo il piatto con il prezzemolo, il pepe e gli scampi interi.

Impostazioni privacy