Dolori da runner: dal dolore alla caviglia a quello al fianco

Dolori da runner: dal dolore alla schiena a quello al fianco, come prevenire questi dolori e continuare indisturbati la nostra corsa

dolori-runner
(da pixabay)

Usciamo per la nostra corsetta mattutina quando ecco che qualcosa ci ferma: questo o quel dolore, se prima non ci ha fermato il fiato corto. Effettivamente la corsa è un’attività aerobica abbastanza impegnativa e non ci si dovrebbe mai improvvisare. Questo infatti può metterci seriamente a rischio: rischiamo strappi e traumi alle articolazioni e al sistema osseo. A correre bisogna imparare: regolare l’andatura, la maniera di poggiare il piede, la postura da tenere. La tentazione di correre a perdifiato per il primo kilometro, o i primi due, per poi rimanere a secco frega molti principianti.

Fatte queste doverose premesse, possiamo passare a dolori che anche i più esperti possono provare.

Ti potrebbe interessare anche->Intestino irritabile, come combattere questo fastidioso “mal di pancia”

Dolori da runner, ecco cosa può andare storto durante una corsa

camminare-pioggia-
(da pixabay)

Ci sono dei dolori comuni tra i ranner, iniziamo.

  • Dolore alla pianta del piede: potrebbe essere dovuto a scarpe non congeniali o ad una postura errata.
  • Dolore alla caviglia: possiamo aver fatto movimenti sbagliati, o possiamo aver scelto un terreno troppo scosceso, che costringe il piede ad una posizione innaturale.

Ti potrebbe interessare anche->Biscotti Arlecchino: la ricetta giusta per i giorni di Carnevale

  • Dolore alle articolazioni: possiamo star sbagliando con la postura e nella distribuzione del peso. Questo è uno dei motivi per cui si sconsiglia alle persone obese di correre ma di partire dalla camminata.
  • Crampi: in questo caso, fermatevi e cercate di stendere l’arto. Bevete e respirate profondamente.
  • Dolore al fianco\ dolore alla milza: no, a farvi male non è veramente la miliza. Questo è un dolore generico che molti atleti, anche professionisti, accusano. Le cause sono attualmente non pervenute.
Impostazioni privacy