Biscotti Arlecchino: la ricetta giusta per i giorni di Carnevale

I bambini andranno pazzi per i biscotti Arlecchino, colorati e gustosi, molto adatti ai giorni di Carnevale che stanno per arrivare.

biscotti Arlecchino
Biscotti Arlecchino (da Facebook)

Il Carnevale si sta avvicinando e non c’è festa più divertente per tutti i bambini che amano travestirsi e giocare insieme. I negozi offrono tanti costumi, anche dei supereroi e dei personaggi più in vista del periodo. Inoltre, i più piccoli saranno felici di correre spensierati e farsi gli scherzi con trombette, fiale puzzolenti, coriandoli a non finire.

Per addolcire e rendere ancora più bella una festa di carnevale occorre anche del buon cibo. Ci sono tante cose caratteristiche del periodo, ma oggi vediamo come fare i simpaticissimi e buonissimi biscotti Arlecchino. Prendono in nome dalla famosa maschera di Arlecchino perchè proprio come il suo vestiti sono molto colorati.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Castagnole al cioccolato, la versione golosa di Benedetta Rossi per il Carnevale

Si tratta di una ricetta facile e veloce, adatta a tutti, che farà, in particolare sorridere i bambini. Allora vediamo qui di seguito come preparare 40 biscotti, gli ingredienti nelle giuste quantità e il procedimento.

Biscotti Arlecchino: ingredienti e procedimento

farina
Farina (da Pixabay)

Gli ingredienti da tenere pronti sul tavolo di lavoro sono i seguenti:

  • 280 g di farina 00;
  • 150 g di burro;
  • 80 g di zucchero a velo;
  • 2 uova;
  • lievito per dolci;
  • codette colorate di zucchero.

Per prima cosa setacciate la farina con un cucchiaino di lievito per dolci. Poi prendete il burro, che deve essere a temperatura ambiente, e mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero a velo. Montate fino ad ottenere come risultato una crema spumosa e gonfia. A questo punto, aggiungete poco alla volta la farina e il lievito che avete setacciato poco prima.

Dopo questi passaggi unite prima un uovo e poi l’altro, sempre amalgamando insieme il tutto. Alla fine dovrebbe risultare una palla di impasto che dovete mettere in un recipiente pulito, coprire con pellicola trasparente da cucina e poi mettere in frigorifero per circa 30 minuti.

Quando il tempo è passato preparate un piano di lavoro con un po’ di farina, prendete l’impasto e stendetelo per bene. Deve essere alto circa 1 cm. Con degli stampini per biscotti o a piacere, come preferite, formate i biscotti e poi disponeteli tutti su una teglia da forno rivestita con l’apposita carta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ciambelline ricotta e arancia, la ricetta perfetta per Carnevale

Ora il tocco fondamentale: ricoprite tutti i biscotti con una pioggia di codette colorate di zucchero. Mettete in forno a 180° per 12 minuti, controllando di tanto in tanto come va la cottura. I biscotti saranno pronti, bellissimi e buonissimi, pronti a rallegrare le feste di Carnevale dei vostri bambini.

Impostazioni privacy