Naso chiuso: un rimedio naturale per dormire meglio la notte

In inverno è molto facile avere spesso a che fare con naso chiuso e raffreddore, ma ci sono dei metodi naturali per alleviare il disturbo.

naso chiuso
Naso chiuso (da Pixabay)

Nella stagione fredda non è raro vedere persone che tirano su con il naso, che se lo soffiano di continuo. Purtroppo, il freddo, l’umidità, la differenza di temperatura che c’è tra interno ed esterno porta a quei famosi malanni di stagione che consistono in raffreddore, mal di gola, tosse.

Il naso chiuso è una delle prime cose che si manifesta e può essere un disturbo molto fastidioso, soprattutto se persiste per alcuni giorni e insieme al naso tappato c’è anche un bel raffreddore che deve sfogarsi. Dunque, sempre fazzoletto alla mano per coprire starnuti e gocce che colano contro il nostro volere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tempo di influenza: trucchi per prevenire il raffreddore comune

Naturalmente per ogni cosa, anche la più banale, dovete rivolgervi al proprio medico oppure al farmacista in modo che possiate avere tutto l’occorrente per curarvi e stare meglio. Ma ci sono, anche in commercio, dei rimedi del tutto naturali per fronteggiare questa situazione.

Naso chiuso: un rimedio naturale efficace

bimbo-raffreddore-
donna con raffreddore (pixabay)

Avere il naso chiuso porta ad una serie di conseguenze. Non riuscendo a respirare con il naso, apriamo la bocca per respirare, ma la bocca non ha il sistema difensivo che ha il naso contro i batteri. Dunque, sarà meglio risolvere in fretta e cercare di liberare il naso il prima possibile. Questo disturbo è molto fastidioso soprattutto alla notte, perchè impedendoci di respirare può anche non permetterci di dormire.

In commercio, come già accennato, ci sono tanti prodotti appositi per provvedere. Nelle farmacie e nelle erboristerie ci sono rimedi naturali per dare sollievo e liberare il naso che consistono spesso in acqua di mare, menta, eucalipto. Tuttavia, potete anche provvedere da soli a creare un rimedio del tutto naturale che possa alleviare la congestione e almeno farvi respirare meglio in attesa della guarigione.

Quello che vi proponiamo è un balsamo da spalmare sul petto che ha bisogno di questi ingredienti:

  • 6-7 cucchiai di burro di karitè;
  • 2 cucchiai di cera d’api;
  • 20 gocce di olio essenziale di mentha spicata, chiamato anche mentastro verde.

Non dovete fare altro che sciogliere a bagnomaria i primi due ingredienti insieme e poi aggiungere le gocce di menta. Mettete questo balsamo ben mescolato e amalgamato in un contenitore con chiusura ermetica e lasciate raffreddare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Inalare vapore per curare tosse, raffreddore e problemi di cute: i benefici

Prima di andare a dormire sarà utile spalmarne un po’ sul petto e sulla schiena per avere sollievo e respirare meglio. Prima di applicarlo, però, consultate il medico, soprattutto se avete intenzione di farlo anche sui bambini.

Impostazioni privacy