Frappe ripiene di cioccolato e ricotta, una vera squisitezza per Carnevale!

Le frappe sono super squisite e golosissime, voi le preparate a carnevale? Ripiene di cioccolato e ricotta sono una vera bontà, vi sveliamo come farle.

Frappe cioccolato e ricotta
Frappe (Screenshot da Facebook)

Il Carnevale si avvicina e sono davvero tantissime le ricette che si possono preparare in questo periodo, soprattutto dolci, una di queste sono le frappe. Semplici, ricoperte di cioccolato bianco o fondente, spolverate con lo zucchero con lo zucchero a velo o ripiene sono davvero golose e super deliziose.

Farle in casa è più semplice di quanto possiate immaginare, seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è assicurato. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta super golosa, si tratta delle frappe ripiene di cioccolato e ricotta, un tipico dolce di Carnevale davvero squisito che farà leccare i baffi proprio a tutti. Anche i più piccoli ne andranno matti.

Siete curiosi di sapere come si preparano? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per realizzare delle favolose ed invitanti frappe ripiene di cioccolato e ricotta, sono davvero buonissime!

Ecco come preparare squisite e golose Frappe ripiene di cioccolato e ricotta

Frappe cioccolato e ricotta
Frappe cioccolato e ricotta (Screenshot video Youtube)

È davvero molto semplice preparare queste sfiziose e buonissime frappe ripiene. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola dei dolcetti super invitanti e deliziosi che tutti apprezzeranno. Queste frappe pazzesche sono una tira l’altra, dopo averle assaggiate non sarà infatti facile smettere di mangiarle!

Gli ingredienti per preparare deliziose e sfiziose ‘Frappe ripiene di cioccolato e ricotta’ sono:

Per l’impasto delle frappe:

  • 300 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 25 gr di zucchero
  • 25 gr di burro
  • scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale
  • 75 gr di vino bianco

Per il Ripieno:

  • 300 gr di ricotta vaccina
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 3 cucchiai di zucchero
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione:

Per realizzare l’impasto di queste golosissime frappe ripiene di cioccolato e ricotta versate all’interno di una ciotola la farina precedentemente setacciata, l’uovo, lo zucchero, il burro, il sale e la scorza grattugiata di un limone. Date una prima mescolata e subito dopo aggiungete anche il vino bianco mentre continuate a mescolare per farlo assorbire completamente.

All’inizio mescolate con un cucchiaio per far amalgamare perfettamente tra loro tutti gli ingredienti, dopodiché iniziate ad impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ricopritelo poi con la pellicola e fatelo riposare per almeno 40 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Voglia di dolce? la ricetta del frappè Nutella biscuit

Intanto, occupatevi del delizioso ripieno delle frappe. All’interno di una ciotola versate lo zucchero, la ricotta, la cannella e le gocce di cioccolato. Con un cucchiaio mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti perfettamente.

Trascorso il necessario tempo di riposo dividete l’impasto a metà e stendete entrambe le parti con un mattarello ottenendo due sottilissime sfoglie. Con un cucchiaio versate dei mucchietti di ripieno di cioccolato e ricotta, avendo però cura di posizionarli tutti distanti tra loro. A questo punto, coprite il tutto con l’altra sfoglia e sigillate bene intorno al ripieno, dopodiché tagliate con una rotella per ottenere le vostre golose frappe.

Potrebbe interessarti anche: Castagnole al cioccolato, la versione golosa di Benedetta Rossi per il Carnevale

Portate sul fuoco una casseruola con l’olio e non appena sarà ben caldo friggete le frappe ripiene di cioccolato e ricotta fin quando non saranno ben dorate su tutti i lati. Una volta cotte, scolatele e adagiate su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Adagiatele poi su un vassoio e decoratele con una generosa spolverata di zucchero a velo prima di servirle. Super golose ed invitanti faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Vedrete che non appena le porterete in tavola spariranno in un attimo, anche i più piccoli le adoreranno! Buon appetito!

Impostazioni privacy