Acido urico: cosa è e come controllarne i livelli attraverso le proteine

Scarsi o alti livelli di acido urico possono portare a diverse patologie, vediamo quindi cosa è e come si può tenere sotto controllo con le proteine.

acido urico
Dolore articolazioni (AdobeStock)

Le persone che presentano alti livelli di acido urico nel sangue, devono seguire una dieta specifica e cercare di limitare i cibi ricchi di purine. Innanzitutto, l’acido urico è il prodotto finale del metabolismo delle proteine, ovvero dalla scissione delle purine. Questo non significa che bisogna smettere di assumere le proteine, anzi tutto il contrario e vediamo il perché.

Le proteine sono uno dei 3 macronutrienti importanti (carboidrati e grassi) di cui il corpo ha bisogno per andare avanti. Esse sono quindi fondamentali per la salute. Il nostro corpo sfrutta questo elemento una volta ingerito, il quel viene scomposto e i numerosi nutrienti per sfruttare appieno il loro potenziale. Questi nutrienti, di fatto, possono essere assunti solo attraverso il cibo perché il corpo non è in grado di produrli da solo.

L’acido urico è un prodotto di scarto che può accumularsi nel corpo se si consumano troppi cibi ricchi di purine. E possono portare ad aggravare diverse patologie come la gotta o ai reni. Per questo l’alimentazione diventa fondamentale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Piede diabetico: cos’è, cause, come riconoscerlo e curarlo

Come assumere le proteine essenziali per tenere sotto controllo l’acido urico

acido urico
Sangue (AdobeStock)

Ci sono 3 alimenti che si possono assumere tranquillamente per tenere sotto controllo i livelli di acido urico, perché ricchi di proteine ma contenenti scarse purine.

  • Carne bianca: quando si tratta di acido urico, di solito la carne non è il prodotto migliore da mangiare. Ma questo vale soprattutto per la selvaggina e le carni rosse. Ma le carni come il pollo, contengono una moderata quantità di purine. Va comunque fatta attenzione e consumarla non troppo spesso.

Ti potrebbe interessare anche >>> Digestione difficile, come favorirla con i rimedi fai da te

  • Uova: questo alimento è una fonte naturale di proteine di origine animale ed è considerato un alimento a basso contenuto di purine perciò è ideale da inserire in una dieta.
  • Latticini: al contrario di quello che si crede, i latticini, sono ricchi di proteine e contengono pure poche purine!
Impostazioni privacy