Colesterolo alto: alcuni sintomi possono interessare i piedi

Segni del colesterolo alto si possono notare nei piedi. Se avete questi tipi di problemi fate attenzione. Vediamo tutti i dettagli.

piedi
Piedi (da Pexels)

Il colesterolo alto è un problema che coinvolge moltissime persone nel mondo. Potrebbe essere una predisposizione genetica, l’assunzione di alcuni farmaci, ma anche una condotta e un’alimentazione del tutto scorrette. Infatti, il colesterolo è un grasso che si deposita nelle arterie. Se una parte di questo grasso è fondamentale per il nostro organismo, ce n’è un’altra che è dannosa. Questa prende il nome di colesterolo cattivo.

Se il colesterolo cattivo supera determinati valori significa che c’è troppo grasso presente nelle arterie e che il sangue non riesce a circolare come dovrebbe. Questo può portare a gravissime conseguenze come trombosi, infarti e ictus. Uno studio che arriva dal Regno Unito su questo argomento ha stabilito che qualche segno si può notare nei piedi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo alto: alcune persone sono più a rischio di altre

Dunque, quello che doveva essere un disturbo privo di sintomatologia, e questo lo rendeva ancora più pericoloso, potrebbe essere facilmente individuato semplicemente osservando le punte dei nostri piedi. Ma vediamo nel dettaglio che cosa potrebbe succedere.

Colesterolo alto: alcuni segni che si manifestano nei piedi

colesterolo alto caviglia
(Google Images)

Healthline ha affermato che alcuni sintomi si possono avvertire soprattutto nelle gambe e nei piedi quando si soffre di alti livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue. In particolare, i sintomi si possono concentrare sulle dita dei piedi, anche quando si è a riposo. Ecco quali sono questi segni:

  • Sensazione di bruciore alle dita dei piedi;
  • Dita dei piedi che diventano blu; 
  • Unghie dei piedi molto spesse.

Se notate questi segni quasi sicuramente si tratta di una situazione abbastanza grave per cui dovete rivolgervi quanto prima al vostro medico curante e poi seguire tutte le sue indicazioni, dagli accertamenti da fare alla terapia da seguire.

Ma ci sono anche altre segni che coinvolgono le gambe e i piedi. Ad esempio, si può avvertire una differenza di temperatura verso la fine, anche in una sola gamba. Oppure potreste avere le gambe particolarmente pallide e i peli faranno fatica a crescere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo alto: mangiare lentamente riduce il rischio

Fortunatamente se presa in tempo questa sintomatologia e questo disturbo possono arretrare. Si possono prendere farmaci, intervenire chirurgicamente, nello stile di vita e nell’alimentazione. La salute è fondamentale e un alto livello di colesterolo può dare seri problemi, anche mortali. Dunque, fate tutti gli accertamenti del caso, ascoltate sempre il vostro corpo e le indicazioni del vostro medico.

Impostazioni privacy