Ficus Elastica, foglie sbiadite: che cosa sta succedendo e come rimediare

Se avete il Ficus Elastica come pianta da giardino o nella vostra casa e notate foglie sbiadite sta succedendo qualcosa. Ecco che cosa fare.

ficus elastica
Ficus Elastica (da Pixabay)

Il ficus elastica è una pianta arborea di origine tropicale. La pianta originale è un albero alto circa 30 metri con grandi foglie ovali. I germogli delle foglie sono ricoperte da brattee rosa o tendente al rosso. Ad oggi, però, questa pianta si è diffusa in tutto il mondo e può essere piantata sia in giardino che coltivata in vaso e tenuta in casa.

Ha un fusto sottile, mantiene la sua impostazione da albero e mantiene anche le sue grandi foglie ovali verde scuro con qualche striatura di giallo. In altezza cresce abbastanza ed è quindi adatta agli angoli di casa vuoti. È facile prendersene cura, non necessita di tantissime attenzioni, tuttavia, come per tutte le piante, a volte può andare incontro ad una certa sofferenza. Si può notare dalle foglie sbiadite.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Muffa e umidità in casa: le piante che possono aiutarci

Questo è un segno inequivocabile che qualcosa non va, ma le cause potrebbero essere diverse ed occorre prestare un attimo di attenzione per poterle individuare. Vediamo qui di seguito che cosa potrebbe essere successo e come rimediare alla situazione.

Ficus Elastica: cause e rimedi delle foglie sbiadite

ficus elastica
Ficus elastica (da Facebook)

Nonostante sia una pianta resistente e che non ha bisogno di troppe attenzioni, può capitare anche a lei di avere dei periodi di sofferenza. Questa si traduce in un colore sbiadito delle sue grandi e belle foglie verdi. Vediamo che cosa potrebbe essere successo:

  • Non ha ricevuto acqua a sufficienza: è molto importante dare la giusta dose di acqua. Se ne date troppa questa ristagnerà e farà marcire la pianta, se ne date troppo poca la pianta entrerà in uno stato di sofferenza. Potrebbe, infatti, se il problema è questo, perdere il colore caratteristico delle foglie. Tra una innaffiatura e l’altra dovete lasciare che il terreno si asciughi. Quindi sentitelo con le dita prima di procedere;
  • Non ha ricevuto luce a sufficienza: per avere la giusta linfa vitale e il suo aspetto gradevole, soprattutto nelle foglie, la pianta deve essere esposta alla luce almeno 4-5 ore al giorno, anche ad una luce indiretta, quindi vicino ad una finestra se la tenete in casa;
  • È piena di polvere: se sta in casa è molto probabile che la polvere si depositi sulle foglie scolorendole. La polvere impedisce la fotosintesi. Allora sarà opportuno pulirle con un panno umido molto spesso;
  • Infezione: potrebbe trattarsi di oidio, una malattia comune delle piante causata da un agente patogeno fungino. Si manifesta con macchie sulle foglie bianche o grigie e prolifera in ambienti molto umidi. Per questo dovete fare attenzione a non mettere il ficus in un posto pieno di umidità, curarlo con fungicidi biologici come l’olio di neem.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riscaldare e proteggere le piante dal freddo dell’inverno, il metodo economico

Una pianta che soffre non è morta e non è da buttare. Vi sta chiedendo semplicemente aiuto e potrete in pochissimo tempo capire che cosa c’è che non va e rimediare al problema. Fate ricerche e chiedete ad un esperto.

Impostazioni privacy