Effetti del fumo: possono tramandarsi di generazione in generazione

L’effetto del fumo può tramandarsi di generazione in generazione: questo è quanto scoperto da uno studio condotto nel Regno Unito.

fumo
Effetti del fumo (da Pixabay)

Fumare fa male. Non si smetterà mai di ripeterlo eppure ci sono moltissime persone che hanno iniziato sapendolo, che continuano a fumare sapendolo e che continueranno a farlo. Sapere che il tabacco può portare alla morte, per la presenza di numerose sostanze cancerogene, non serve a fermare quello che per molti è diventato un vizio, un anti-stress o una dipendenza.

Uno studio che proviene dal Regno Unito ha stupito un po’ tutti con la sua ricerca e con le conclusioni che sono emerse. Infatti, sembra che non solo una persona può subire danni dall’uso prolungato di sigarette, ma può tramandarli ai figli e ai nipoti. Insomma, i danni passano da generazione in generazione e questo non è affatto una bella notizia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Smettere di fumare: perché per le donne è più difficile

Se fino a questo momento c’erano dei dubbi in proposito e le prove che la cattiva condotta di un genitore in tal senso poteva ricadere almeno sul figlio, adesso ci sono ulteriori certezze. Ma vediamo tutti i dettagli di questo studio.

Gli effetti del fumo passano da generazione in generazione

acne e fumo
(Foto: Pexels)

Negli anni Novanta si erano fatti degli studi su genitori e figli e si era osservato che, effettivamente, c’era una relazione. È stato osservato, infatti, che i bambini con genitori che avevano iniziato a fumare prima degli 11 anni avevano maggiori probabilità di essere in sovrappeso durante l’adolescenza.

Il nuovo studio inglese, basandosi su questi dati, ha voluto allargare la ricerca e indagare sulla relazione tra nonni, bisnonni e nipoti. Lo studio ha confermato che chi ha avuto nonni o bisnonni che hanno iniziato a fumare prima dei 13 anni aveva una massa corporea in eccesso nell’età adolescenziale rispetto a chi non li aveva. Insomma, sembra sia stato provato che i danni del fumo si trasmettono per più generazioni. I dati sono evidenti.

Tuttavia, quello che non è chiaro è il motivo esatto del perchè si verifichi questa condizione e quali sono gli agenti o le sostanze coinvolte. Sul fatto che l’obesità di tramandi di generazione in generazione ci sono dati evidenti, ma la strada è ancora lunga per chiarirne ogni aspetto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gli effetti della sigaretta elettronica: fumarla fa male alla salute?

Infatti, i ricercatori non si fermeranno, ma alla luce di questi nuovi dati torneranno sull’argomento e svolgeranno una serie di approfondimenti.

Impostazioni privacy