Castagnole salate, la variante sfiziosa del tipico dolce di Carnevale

Non solo dolci, a Carnevale portate in tavola anche qualcosa di diverso dai dessert tipici del periodo: la ricetta delle castagnole salate

Castagnole salate Carnevale
Castagnole salate (Foto di cucina.fidelityhouse.eu da Pinterest)

Carnevale si avvicina e già vediamo nei negozi apparire festoni, maschere, coriandoli e anche dolci tipici del periodo più festoso dell’anno. Come pietanze caratteristiche di questa festività non esistono soltanto chiacchiere, bugie, migliaccio e sanguinaccio e altre leccornie dolci.

Si dice che durante il martedì grasso (quest’anno cade il 1 marzo) soprattutto ogni scherzo vale. E allora perché non rivoluzionare il modo di preparare uno dei dolci tipici del mese di febbraio e marzo e preparare le castagnole salate?

Se l’idea vi alletta potete seguire i nostri consigli per creare uno sfizioso secondo e deliziare così il palato di grandi e piccini. I bambini di sicuro ne andranno matti e il vostro successo sarà garantito. Questo piatto si prepara maggiormente nelle regioni del nord e centro Italia come in Emilia Romagna, Abruzzo, Lombardia e Veneto. Andiamo a scoprirne ingredienti e procedimento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Febbraio, perché vale la pena festeggiare: feste e tradizioni

La ricetta della castagnole salate di Carnevale, ingredienti e procedimento

Castagnole salate Carnevale
Castagnole salate (Foto di misya.info da Pinterest)
  • 300 g di farina
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di parmigiano
  • 2 uova
  • Sale
  • Mezza bustina di lievito
  • Olio di semi di arachide

Innanzitutto uniamo in una ciotola uova e ricotta e lavoriamo per bene con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo sale e parmigiano e continuiamo a mescolare energicamente. Aggiungiamo la farina poco alla volta e il lievito, impastando con le mani. Creiamo una palla con l’impasto che andremo a mettere in frigo per 20 minuti coperta da pellicola trasparente per alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Flan al cioccolato, il cuore morbido che conquisterà tutti a San Valentino

Trascorso questo tempo, mettiamo l’impasto su un piano da lavoro, stacchiamo con le mani un po’ di pasta per volta e facciamo delle piccole palline a forma di polpetta ovvero della stessa sagoma delle castagnole dolci. È arrivato il momento di friggerle. Mettiamo un tegame ampio sul fuoco a fiamma viva con abbondante olio di semi d’arachide.

Quando sarà bollente immergiamo un po’ alla volta le castagnole e rigiriamole in modo che si cuociano in maniera uniforme. Quando si sarà formata la crosticina dorata saranno cotte e pronte per essere tolte dall’olio con una schiumarola. Mettiamole poi su un vassoio con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Saranno ottime sia calde che tiepide.

Impostazioni privacy