Probiotici: che cosa sono? Servono per dimagrire? Tutte le risposte

Che cosa sono esattamente i probiotici e a che cosa servono? Inoltre, sono utili per perdere peso? Vediamo tutti i dettagli.

probiotici
Probiotici (da Pixabay)

Avrete sicuramente sentito parlare tante volte di probiotici, ma sapete che cosa sono esattamente? Sono microrganismi vivi, batteri buoni per l’esattezza, presenti nel nostro tratto intestinale. Qui vivono moltissimi virus, batteri e funghi che insieme fanno parte del microbiota intestinale. Ci sono anche i probiotici. È un termine particolare che deriva dalla fusione del latino “pro” e del greco “bios”. Significa “a favore della vita”.

I probiotici sono, dunque, fondamentali per il microbiota, ovvero la salute del nostro intestino. Questa è la loro funzione principale in un complesso sistema di collaborazione con gli altri componenti e le sostanze che arrivano. Tuttavia, non è l’unica funzione. Infatti, i recenti studi hanno evidenziato come siano molto utili anche al sistema immunitario, perchè possono rafforzarlo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Intestino irritabile, come combattere questo fastidioso “mal di pancia”

Inoltre, pensano a combattere le infezioni genitali. Ma oltre ad essere presenti nel nostro organismo è bene anche assumerli come integratori  attraverso il cibo o attraverso i farmaci consigliati dal medico qualora ce ne fosse la necessità. Ma i probiotici servono anche per dimagrire? Vediamo qui di seguito ulteriori dettagli.

Probiotici: servono anche per dimagrire?

dimagrire prima di natale
girovita (pixabay)

Diversi studi, anche molto recenti, hanno cercato di capire se c’è una relazione tra questi batteri buoni e il peso corporeo. Da subito è stato evidente che una relazione c’era. Infatti, nelle persone obese c’è un microbiota del tutto diverso da quello presente nelle persone magre.

Ma se si va ad aumentare la presenza di probiotici nell’intestino si dimagrisce? Questa è la domanda che crea molta curiosità ed interesse. Sembra che la risposta sia affermativa. Sono stati condotti alcuni test su donne incinte che hanno assunto probiotici e i bambini nati non hanno sviluppato obesità nei primi anni di vita. Allo stesso modo sono stati somministrati probiotici ad adulti per 12 settimane e effettivamente hanno perso peso. Quando hanno smesso, però, l’hanno recuperato in breve tempo.

Dunque, è evidente che questi batteri danno una spinta in più al metabolismo e aiutano a prevenire l’obesità. La maggior parte degli studi si sono concentrati sull’effetto dei ceppi Lactobacillus che si trova nei latticini. Si possono anche assumere sotto forma di integratori.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dimagrire: quando è meglio allenarsi per perdere peso?

Rimane il fatto che dovete sempre consultare il medico curante prima di intraprendere qualsiasi azione. Certo è che i probiotici presenti nello yogurt male non vi faranno.

Impostazioni privacy