Abbassare il colesterolo: tutti i benefici della cura aglio e limone

Per abbassare il colesterolo, soprattutto dopo una certa età, è molto utile la cura aglio e limone. Ecco tutti i benefici.

aglio e limone
Aglio e limone (da Pixabay)

Abbassare il colesterolo dopo una certa età diventa un pensiero fisso e uno degli elementi fondamentali per mantenere una buona salute. Dopo i 50 anni, infatti, c’è un maggiore rischio che il colesterolo cattivo presente nel sangue aumenti. Influiscono poi lo stile di vita e l’alimentazione e bisogna iniziare a fare attenzione a molti aspetti.

Questo non esclude il fatto che si possano avere problemi con il colesterolo anche in giovane età. Potrebbe esserci una predisposizione genetica oppure potrebbe essere causati dall’assunzione di alcuni farmaci. L’importante è tenere sempre sotto controllo questi valori, con un semplice esame del sangue, e poi tenere come punto di riferimento le indicazioni del proprio medico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo e pressione: i valori giusti dopo i 50 anni

Ci sono diversi alimenti e prodotti naturali che sono in grado di aiutare l’organismo ad abbassare il colesterolo e due di questi sono aglio e limone. La cura a base di questi due alimenti è piuttosto diffusa, ma rimane il fatto che prima di fare qualsiasi cosa dovete comunque consultare il medico o il nutrizionista.

Abbassare il colesterolo: la cura aglio e limone

pulire-arterie-colesterolo
arterie (pixabay)

Questo rimedio, composto da limone e aglio, è indicato per persone che hanno il colesterolo cattivo alto, per chi è in sovrappeso, ma anche per chi soffre di mal di testa, di dolori articolari e di gastrite. È un rimedio che può andare ad agire in diversi aspetti e questi sono:

  • Riduce il grasso;
  • Abbassa i trigliceridi;
  • Riduce il colesterolo cattivo (LDL) ed aumenta quello buono (HDL);
  • Abbassa la pressione sanguigna;
  • Aiuta fegato e reni;
  • Depura l’organismo;
  • Rinnova le cellule e contrasta l’invecchiamento cellulare;
  • Rafforza il sistema immunitario.

Dunque, sarà meglio trarre tutti questi benefici approfittando delle qualità dell’aglio e del limone e della loro unione. Per questo motivo eccovi spiegato qui di seguito come fare questa bevanda e quando assumerla.

Come farla

Gli ingredienti sono questi: 3 litri di acqua, 4 limoni e 4 spicchi d’aglio. Dovrete sbucciare l’aglio e tagliare a metà gli spicchi. I limoni, invece, vanno tagliati a pezzetti senza togliere la buccia. Per questo motivo prendete prodotti biologici. Fate bollire l’acqua, poi in un recipiente mettete gli spicchi d’aglio, i pezzetti di limone e aggiungete l’acqua. Mescolate per bene.

Questa miscela andrà poi divisa in barattoli di vetro, tenuti ben chiusi e messi in frigorifero per tre giorni. Poi dovete filtrare e continuare a tenere il liquido in frigorifero.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta del limone: come perdere peso in una settimana

L’assunzione consigliata è per 40 giorni una volta all’anno in questo modo: i primi giorni prendere 1 cucchiaio mezz’ora prima dei pasti principali. Se non ci sono problemi e vedete che il vostro organismo ha una reazione positiva, allora dopo qualche giorno potete passare a due cucchiaini. Successivamente se ne possono assumere tre, per un massimo, quindi di 50 ml. Prima di farlo ascoltate i suggerimenti del vostro medico in base al vostro stato di salute.

Impostazioni privacy