Candelora: che cos’è e in che modo può prevedere la fine dell’inverno

La Candelora è una ricorrenza cristiana che si celebra il 2 febbraio e secondo la leggenda durante questo giorno è possibile prevedere la fine dell’inverno.

candelora prevedere inverno
Inverno (Pixabay)

Famosa ricorrenza con cui si festeggia la presentazione di Gesù al Tempio dopo 40 giorni dalla sua nascita, la Candelora apre il mese di febbraio con una benedizione. Il suo nome deriva infatti dal latino candelorum, ovvero “benedizione delle candele”, che viene fatta proprio in questa occasione.

Le candele vengono benedette poiché rappresentano Gesù, considerato dal Cristianesimo la luce che illumina le persone. In realtà questa tradizione è molto più antica. Era già presente, anche se in forma diversa, nell’antica Roma, in varie parti d’Europa e in Oriente. Solo successivamente è stata acquisita dal Cristianesimo.

Ma cerchiamo di scoprire perché secondo le leggende popolari durante questo giorno è possibile predire la fine dell’inverno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Febbraio, perché vale la pena festeggiare: feste e tradizioni

Perché la Candelora è in grado di prevedere la fine dell’inverno

andelora prevedere inverno
Rappresentazione della Candelora (Pixabay)

Secondo alcuni proverbi che si sono diffusi nella cultura popolare e che riguardano la ricorrenza della Candelora, in base al clima di questo giorno è possibile prevedere quando finirà l’inverno. Il motivo non è ancora del tutto chiaro. Si può ipotizzare che il 2 febbraio è possibile ipotizzare la fine della stagione fredda perché questo giorno si colloca a metà tra l’inverno e la primavera. Uno dei proverbi è il seguente: “Madonna della Candelora| dell’inverno sèmo fòra| ma se piove o tira vento,| de l’inverno semo ancora dentro.” Che in parole povere vuol dire che se durante questo giorno il tempo è brutto allora l’inverno durerà ancora. Se invece il tempo è bello allora finirà a breve.

Ci sono poi proverbi diversi a seconda delle regioni e ognuno di essi dice qualcosa di simile o di completamente opposto rispetto a quello che abbiamo analizzato. Come ad esempio quello di Bologna, che dice: “Al dé dl’Inzariôla, o ch’al naiva o ch’al piôva dal invêren a sän fòra, mo s’ai é al suladèl a in arän anc pr un msarèl“. Secondo questo proverbio se nel giorno della Candelora c’è il sole allora ci sarà un altro mese di inverno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Cosa piantare e cosa fare per il giardino nel mese di febbraio

E quindi noi cosa possiamo dire in base al meteo di quest’anno? A quanto pare la Candelora 2022 avrà un tempo incerto. Con sole e nebbia in Val padana, ma anche in alcune parti dell’Umbria e della Toscana. Sui rilievi alpini e prealpini e anche al Sud Italia ci sarà invece un tempo più soleggiato. Qualche nube potrebbe invece interessare la Liguria e in alcune zone del versante tirennico potrebbe anche piovere. Le temperature saranno invece più miti del solito in tutta Italia.

Impostazioni privacy