Cosa piantare e cosa fare per il giardino nel mese di febbraio

Bisogna prendersi cura del proprio giardino per averlo rigoglioso e sano, perciò vediamo cosa si può fare e piantare nel mese di febbraio.

piantare fare febbraio
Giardinaggio (Pexels)

Per un risultato ottimale e un giardino fiorente e sano, bisogna adattare le cure al periodo corrispondente. In questo caso con il mese di febbraio bisogna prestare attenzione, poiché è il mese che mette le radici per l’inizio della primavera. I lavori nel mese di febbraio quindi, servono proprio a preparare il terreno all’esplosione di fiori che avverrà nel mese di marzo.

A febbraio risulta quindi essenziale eliminare le erbacce e gli infestanti che possono nuocere lo sviluppo delle pianticelle. Nel frattempo è inoltre essenziale prendere le dovute precauzioni per tenere lontano gli insetti. Per farlo, bisogna potare le piante e andando ad utilizzare in cicatrizzante naturale dove è avvenuto il taglio. La disinfestazione è importante perché tiene lontano larve, cimici e zecche soprattutto. Per preparare il prato all’avvenire della primavera, bisogna andare a fare trattamenti mirati per rigenerarlo e poi passare alla vangatura (processo importante per  smuovere il terreno e farlo respirare).

Ti potrebbe interessare anche >>> Felce, foglie ingiallite: come curare la pianta con questo problema

Cosa piantare e fare a febbraio?

piantare fare febbraio
Piantare (Unsplash)

Parte dei lavori da fare a febbraio, dopo la manutenzione, è la semina. Per avere una prima fioritura già all’inizio dell’anno seguente, bisogna piantare già in questo mese. Se si possiede un orto, di certo febbraio è il mese dell’aglio. Inoltre altri ortaggi da piantare in questo periodo sono: ceci, patate, ravanelli, insalate e spinaci. A differenza dell’aglio che va piantato direttamente all’aperto, gli altri tipi di ortaggio meglio ripararli dal freddo utilizzando delle serre a tunnel.

Ti potrebbe interessare anche >>> Coltivare le patate nel tuo giardino: ecco come devi fare

Per quanto riguarda i fiori, febbraio è il mese ideale per seminare: calendula, primula, amaranto, bocca di leone, dalia, garofano, petunia, verbena, viola, celosia, coleus, clarkia, agerato e nasturzio. Buona parte dei semi appena piantati, non vanno lasciati fuori al freddo ma è meglio porle al riparo in una serra o in un posto al coperto. I lavori da fare per la semina, prevedono un terreno preparato in precedenza e piantarli in dei vasetti. Solo con l’arrivo di un clima più caldo si possono piantare in giardino.

Impostazioni privacy