I migliori esercizi rilassanti di stretching da fare prima di dormire

Hai muscoli tesi e dolore alla schiena prima di dormire? Bastano pochi e semplici esercizi di stretching per un sonno migliore

Stretching prima di dormire
Stretching (Foto di Peggy_Marco da Pixabay)

Dopo un’estenuante giornata di lavoro seduti alla scrivania è normale andare a dormire con i muscoli della schiena e del collo contratti e tesi e la testa che scoppia. Sarebbe opportuno prendersi un momento tutto per sé e dedicarsi a una sana attività fisica. Non sempre però si ha tempo di farlo ma per riposare meglio sono necessari anche solo quindici minuti al giorno di stretching.

Andiamo a vedere alcuni semplici esercizi da fare prima di mettersi al letto. Il primo è una flessione in allungamento: da posizione eretta divarica leggermente i piedi, alza il braccio sinistro e inclina il corpo a destra. Ripeti questo esercizio anche dall’altro lato.

Un altro esercizio utile soprattutto per i dolori alla schiena è sedersi per terra con le gambe stese e facendo una flessione dei piedi. Alza le braccia sopra la testa e stendi in avanti la vita. Sentirai i muscoli che si allungano ma non sforzarti troppo. Resta in questa posizione per 30 secondi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cattivo odore in bagno? Ecco come eliminare la puzza con naturali rimedi

Altri utili esercizi di stretching

stretching prima di dormire
stretching (Foto di Bob Dmyt da Pixabay)

Pozione del gatto. Questo esercizio serve per la parte inferiore della schiena. È importante però non inarcarla mai in maniera scorretta durante l’esecuzione. Metti le mani e le ginocchia sul tappetino poi tieni allineate le mani con le spalle e le ginocchia con i fianchi. Mentre espiri inarca la schiena in alto e metti la pancia in dentro. La testa è rivolta verso terra e i muscoli del collo sono rilassati.

Un esercizio di stretching ancora più semplice è quello per il fondoschiena. Sdraiati sul tappetino con i piedi a terra e le ginocchia piegate. Porta le ginocchia al petto tenendole con le mani. Resta così per un minuto o due.

TI POTREBBE INTERESSA ANCHE -> I danni del fumo: quali sono gli effetti sul colesterolo

Sempre per i glutei: sdraiati e metti la gamba sinistra sull’altra e la caviglia sul ginocchio destro. La gamba sinistra resta piegata. Prendi il ginocchio con le mani e tiralo verso di te.

Dopo aver fatto questa serie di esercizi è importante una buona respirazione mentre si è al letto mantenendo lo stesso tempo di ispirazione ed espirazione.

Impostazioni privacy