Lavastoviglie: come fare una corretta pulizia e manutenzione

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto importante, per questo non bisogna fare errori quando si pulisce e bisogna usare i giusti prodotti.

lavastoviglie
Lavastoviglie (Foto di Castorly Stock da Pexels)

La lavastoviglie è ormai un elettrodomestico molto importante presente nelle nostre case. C’è chi ancora resiste e vuole a tutti i costi pensare personalmente alla pulizia delle proprie stoviglie, ma questo apparecchio ha facilitato la vita di moltissime persone. Basta inserire tutto al suo interno e in un paio d’ore sarà tutto pulito e splendente.

Ci sono molti vantaggi ad usarla per la pulizia di piatti e tutto quello che c’è in cucina. Si consuma meno acqua che lavare i piatti a mano, si puliscono meglio perchè l’apparecchio arriva ad un’elevata temperatura, cosa che non può avvenire se usiamo le nostre mani. Gli ultimi prodotti, poi, sono dotati di risparmio energetico. Tuttavia, per far sì che accada tutto questo bisogna effettuare la corretta manutenzione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Si può usare il detersivo per piatti in lavastoviglie? La risposta

Molti sottovalutano la pulizia degli elettrodomestici, ma è necessaria per il loro corretto funzionamento. Se ci sono parti sporche e non trattate si può andare incontro al rischio di una non efficienza nella pulizia delle stoviglie e, soprattutto, in un elevato costo in bolletta. Ma vediamo allora come fare per una manutenzione perfetta.

Lavastoviglie: come pulirla correttamente senza errori

lavastoviglie lavatrice rumori
Donna che riempie la lavastoviglie (Adobe Stock)

Una volta compreso che la pulizia e la manutenzione sono elementi fondamentali per gli elettrodomestici, passiamo a capire che cosa fare nel dettaglio con la lavastoviglie. La prima cosa da fare è quella di pulirla esternamente per liberarla dalla polvere. Per questo basta un panno morbido e non spugnette ruvide altrimenti andrete a graffiarla. Anche se l’elettrodomestico è all’interno del mobile, pulite lo stesso la parte esterna e le guarnizioni dalla polvere, anche se sarà leggermente più complesso.

Per quanto riguarda, invece, la parte interna si può usare l’aceto di vino bianco. Passatelo sulle pareti, lasciate agire per qualche minuto e poi togliete con un panno umido. Si può anche sostituire l’aceto al prodotto che si utilizza con i lavaggi a vuoto. Basta mettere l’aceto sul fondo dell’elettrodomestico e far partire il lavaggio a vuoto con la temperatura più alta. Attenzione, usate solo aceto: non dovete mischiare l’aceto con altri prodotti.

Tuttavia, sapete molto bene che anche il bicarbonato di sodio è un alleato prezioso per le pulizie domestiche. Lo è anche in questo caso. Questo prodotto naturale, invece, lo potete aggiungere, con un po’ di acqua, al detersivo tradizionale in modo da averne maggiori benefici sulle stoviglie. Saranno più pulite e igienizzate.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Aceto bianco in lavastoviglie: rimedio naturale che risolve diversi problemi

Infine, ricordate sempre di lavare il filtro almeno una volta alla settimana sotto acqua corrente e fare lavaggi a vuoto almeno una volta al mese. Questo vi aiuterà ad eliminare residui di cibo, prevenire la formazione di calcare e sporco in modo che la lavastoviglie possa funzionare al meglio delle sue capacità.

Impostazioni privacy