Le fragole sono l’emblema di San Valentino tra leggende e storia

Avete mai pensato al motivo per cui insieme ai cioccolatini le fragole sono l’emblema di San Valentino? Scopriamone la storia

Fragole San Valentino
Fragole e cioccolato (Foto di RitaE da Pixabay)

San Valentino si avvicina e nelle vetrine dei negozi appaiono giorno dopo giorno sempre più simboli della festa degli innamorati. Il colore predominante è sempre il rosso come simbolo della passione. Quindi largo a scatole di cioccolatini, rose, fiori, palloncini a forma di cuore, morbidi peluches, tutto categoricamente di colore rosso.

Tra questi ci sono anche le fragole che non hanno bisogno di nessun involucro per apparire del loro intenso colore naturale pur non essendo un frutto di stagione durante il mese di febbraio. Anche al ristorante durante le cene romantiche e soprattutto a San Valentino abbondano menù con dessert, primi piatti gourmet e anche antipasti a base di fragole. Ne è un esempio lampante la tipica coppetta di fragoline con la panna.

Ma oltre al colore perché questo frutto regna come un sovrano incontrastato durante questo giorno del mese di febbraio? D’altronde ogni festa ha il suo emblema: a Natale ci sono struffoli, pandori e panettoni, a Pasqua pastiere e uova di cioccolata, a Carnevale chiacchiere, sanguinaccio e castagnole e nel giorno degli innamorati fragole e cioccolato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Contaminazione crociata: cos’è e come evitare il rischio di intossicazione alimentare

La storia delle fragole associata a San Valentino

Fragole San Valentino
Fragole (Foto di Couleur da Pixabay)

Proprio nel colore rosso di questo frutto che troviamo la risposta. Gli antichi romani infatti associavano le fragole alla figura di Venere, la dea della bellezza e simbolo dell’amore passionale. La sua figura sinuosa ricordava molto quella delle bacche rosse dalla tinta accesa. Inoltre si pensava che le loro proprietà nutritive come la Vitamina C e quelle antiossidanti potessero conferire un potere maggiore agli innamorati al letto, anche a livello di fertilità.

Quindi il potere conturbante delle fragole ha antiche origini e proprio nell’epoca gloriosa dei vari imperi di Roma che è venuto fuori il mito di questo frutto associato all’amore e a tutte le sue sfaccettature. Secoli dopo, precisamente nel 1964 è nato il connubio più eccitante della festa degli innamorati, quello tra il frutto della passione e il cioccolato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Candelora: che cos’è e in che modo può prevedere la fine dell’inverno

Durante quest’anno infatti una donna di Chigaco di nome Lorraine Lorusso che lavorava in un negozio gourmet, per prima associò questi due alimenti per aumentare le entrate dell’attività. Così intinse delle fragole fresche nel cioccolato fuso, le fece indurire e le mise in vendita. Il successo fu immediato e soddisfacente. Da allora questi due afrodisiaci cibi vanno a braccetto soprattutto a San Valentino.

Impostazioni privacy