Cosa fare con il lievito di birra scaduto: tanti utilizzi per la casa e non solo

Se il lievito di birra è scaduto non preoccuparti, non gettarlo via perché può essere riutilizzato in tanti modi per la casa e non solo. Quali?

Lievito
Non gettare mai il lievito birra scaduto, può essere usato in tanti modi diversi (foto da Pixabay)

Se il lievito di birra è scaduto non preoccuparti, non gettarlo via perché può essere riutilizzato in tanti modi per la casa e non solo. Quali? Lo acquistiamo e lo conserviamo correttamente in cucina, ma molto spesso non facciamo in tempo ad usarlo. In effetti, non prepariamo panetti di pane e pasta ogni giorno, ci occorre tempo e fantasia. E così il nostro lievito di birra scade e neanche ce ne rendiamo conto.

Una volta scaduto, il lievito di birra perde le sue proprietà lievitanti, per questo motivo lo gettiamo via. Niente di più sbagliato, perché può tornarci utile in tanti modi originali grazie ai suoi nutrienti. Sai che il lievito di birra può essere usato come fertilizzante per le piante? Basta sciogliere mezzo panetto in acqua calda, lasciar raffreddare e infine annaffiare le piante, le qual si arricchiranno con i nutrienti di questo ingrediente. Ma non finisce qui.

Potrebbe interessarti anche → Come sturare i buchi del soffione della doccia: tecniche e prodotti fai da te

I vari utilizzi del lievito di birra, sbagliato gettarlo via una volta scaduto

lievito di birra
I vari utilizzi del lievito di birra, sbagliato gettarlo via una volta scaduto (foto da Adobe Stock)

Un secondo modo di utilizzo del lievito scaduto è quello di applicarlo sulla pelle. Non ci credete? È un ingrediente eccellente per levigare, nutrire e idratare la pelle. Basta scioglierlo in acqua calda, aggiungere un cucchiaino di miele e mescolare per bene. Poi si spalma sul viso, lasciandolo in posa per qualche minuto. In breve la pelle sarà idratata e fresca grazie a questa crema naturale fatta in casa.

E per i capelli? Esatto, i lievito è ottimo anche per il benessere dei capelli, specialmente per chi li ha crespi e ricci e li vorrebbe più lucenti e lisci. Basta mescolare i lievito di birra insieme allo yogurt bianco e applicare l’impasto sulla chioma per un quarto d’ora, prima di passare allo shampoo. In questo modo avremo creato una maschera naturale dai forti poteri rivitalizzanti.

E ancora, questo ingrediente ci può essere utile come rimedio naturale per il bagno. Se notate cattivi odori provenienti dal water del bagno, utilizzate questo rimedio efficace. Fate sciogliere il panetto di lievito in acqua calda e poi versate il tutto nello scarico del wc, lasciando agire per un paio di ore. Dopodiché, è possibile scaricare lo sciacquone.

Potrebbe interessarti anche → Ciclamino, le sue foglie sono scolorite? Perché succede e come recuperarle

Si tratta di un metodo molto efficace per eliminare i cattivi odori in bagno, specie per chi ha tubature vecchie e incrostate. Come abbiamo visto, non si deve mai buttare nella spazzatura il lievito di birra, perché lo possiamo utilizzare in vari modi, tutti originali. Se non possiamo più mangiarlo, i suoi nutrienti ci vengono in soccorso lo stesso, basta usare la fantasia.

Impostazioni privacy