Cambio di residenza online, dal 1° febbraio si fa col computer da casa

Come effettuare il cambio di residenza online tranquillamente dallo studio della nostra abitazione. Basta solamente un pc ed il gioco è fatto.

Cambio di residenza online
Cambio di residenza online Foto dal web

Cambio di residenza online, dal 1° febbraio è possibile effettuare questa operazione procedendo in via esclusivamente online. Si comincerà con pochi Comuni all’inizio, all’incirca trenta, ed occorrerà collegarsi al sito web ufficiale dell’Anpr, ovvero l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

A darne notizia è il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, unitamente al Ministero dell’Interno ed a Sogei. Quest’ultima è la società che ha fornito la tecnologia necessaria per far funzionare la macchina amministrativa online, permettendo l’allestimento dello spazio web necessario per attuare il cambio di residenza online.

La procedura di cambio di residenza online riguarda tanto i trasferimenti da una località all’altra d’Italia quanto gli spostamenti dall’estero fin dentro ai nostri confini nazionali se interessa soggetti iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). Per cominciare, bisogna compiere l’accesso al suddetto portale utilizzando Spid, Carta d’Identità Elettronica oppure Carta d’Identità Digitale.

Cambio di residenza online, dove è possibile farlo per ora

Pc
Pc Foto dal web

Fatto questo, occorre inserire i propri dati anagrafici. Ci penseranno poi i Comuni a gestire la domanda, attraverso i propri uffici interni oppure tramite lo stesso portale dell’Anpr. Per adesso le amministrazioni comunali che aderiscono al cambio di residenza online sono le seguenti:

Potrebbe interessarti anche: Bonus occhiali, come averlo e quali spese copre: i dettagli

Alessandria, Altamura, Bagnacavallo, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Carbonia, Castel San Pietro Terme, Cesena, Cuneo, Firenze, Forlì, Laives, Latina, Lecco, Lierna, Livorno, Oristano, Pesaro, Potenza, Prato, Rosignano Marittimo, San Lazzaro di Savena, San Severino Marche, Teramo, Trani, Treia, Trento, Valsamoggia, Venezia.

Potrebbe interessarti anche: Smart card Rai, alcuni la stanno ricevendo a casa: a cosa serve

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è raggiungibile in due modi, online. Bisogna collegarsi ad uno dei seguenti siti web istituzionali:

Potrebbe interessarti anche: Calcolo della pensione, arriva la app che ti dice come averla più alta

Il tutto rientra nel novero del procedimento di snellimento dell’apparato burocratico deciso con i decreti ufficiali emanati dal Governo nei mesi scorsi. Questo si rende utile anche e soprattutto per alleggerire la situazione resa difficile da quando è scoppiata la pandemia. Oltre a questo servizio, è possibile usufruire direttamente da casa di tutta una serie di altre possibilità, nell’ambito dell’ottenimento di vari documenti e certificati personali utili.

Impostazioni privacy