Spinaci gratinati: un modo di renderli più gustosi e leggeri

Vediamo la ricetta per dei gustosissimi spinaci gratinati in modo da renderli leggeri e destare la curiosità di tutti, anche dei più piccoli.

spinaci
Spinaci gratinati (da Facebook)

Spesso le verdure non hanno un sapore che può piacere a tutti. Eppure sono tra gli alimenti che fanno molto bene al nostro organismo. In tutte le diete e tutti i nutrizionisti vi diranno sempre che bisogna mangiare tante verdure. Sono piene di acqua, sono ricche di vitamine e di sali minerali ed è tutto quello che serve all’organismo per riuscire a depurarsi e ad assorbire meglio tutte le altre sostanze come i grassi.

Ci sono tanti modi di cucinare le verdure, eppure bisogna in un qualche modo inventarsi sempre qualcosa di nuovo, soprattutto per riuscire a convincere i più piccoli. Tuttavia, il metodo di verdure gratinate andrà sempre molto bene e riuscirà ad attirare la curiosità e il palato di tutti. In questo modo oltre ai benefici, daranno anche un buonissimo sapore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sette verdure ottime per essere fritte: i consigli per cucinarle al meglio

Vediamo come poter fare gli spinaci gratinati. Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e di acido folico, contengono luteina, importante per la salute degli occhi. Vediamo qui di seguito gli ingredienti e il procedimento.

Spinaci gratinati: ingredienti e procedimento

dieta spinaci
Spinaci (Pixabay)

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono i seguenti:

  • 800 g di spinaci
  • 100 g di mozzarella
  • 80 g di burro
  • frutta secca
  • parmigiano grattugiato
  • sale

Per prima cosa lavate per bene gli spinaci e puliteli. Prendete una padella e mettete metà del burro a sciogliere e poi inserite i vostri spinaci. Chiudete con il coperchio e lasciate in questo modo per 10 minuti a fiamma bassa. Scegliete che tipo di frutta secca usare e mettetela nella padella. Aggiungere un po’ di sale. Cuocete per altri 5 minuti.

A questo punto dovete prendere una teglia da forno, mettere la carta apposita, distribuire per bene gli spinaci cotti, che andranno poi ad accogliere l’altra metà del burro, la mozzarella e il parmigiano grattugiato. Come vedete non c’è pane, non c’è uovo, non c’è besciamella. Dunque, si tratta di una panatura molto leggera. Il tutto andrà poi in forno a 200° per circa 15 minuti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Spinaci, buoni ma sempre senza esagerare

Come avete visto si tratta di una ricetta molto facile e vi occorrono poche cose per farla. Naturalmente potete dare il vostro tocco personale, scegliere la forma (se fare una cosa piatta o fare tante palline, scegliere la frutta secca in base ai vostri gusti. Risulterà un ottimo contorno in ogni caso.

Impostazioni privacy