Spinaci, buoni ma sempre senza esagerare

Spinaci, buoni ma sempre senza esagerare: i motivi per non farlo. Si rischiano infatti complicanze anche importanti, ecco quali 

spinaci-proprietà
(da pixabay)

Spinaci, li mangiava braccio di ferro per darsi quello slancio che gli gonfiava i muscoli e lo dotava di una forza senza eguali. Certo, nella vita reale non avranno quell’effetto che avevano sul nostro eroe nel cartone  ma sono pur sempre verdure e, come tutte le verdure, non possono che farci un gran bene.

Sono inoltre quasi sempre disponibili, da settembre a maggio. Sono una buona fonte di vitamine, contengono molti carotenoidi come luteina e beta carotene. Soprattutto però ci fanno fare il pieno di ferro. Come la maggior parte delle verdure a foglia verde, hanno proprietà anti-infiammatorie, anti-tumorali e anti-ossidanti.

E allora, se tanto ne abbiamo tessute le lodi, quando gli spinaci non andrebbero mangiati?

Ti potrebbe interessare anche->Memoria, vittima sacrificale di un mondo troppo fluido

Spinaci, buoni ma sempre esagerare: i perché

spinaci-proprietà
(da pixabay)

Gli spinaci possono “interferire” con alcuni farmaci nello specifico, come i farmaci diuretici e anti-coagulanti. In tal caso sarebbe meglio evitarli o comunque rivolgersi ad un medico per aver meglio chiaro il comportamento da tenere.

Ti potrebbe interessare anche->Maschera viso al cacao fai da te: illumina e idrata il viso, come realizzarla

Gli spinaci inoltre, come altre verdure, contengono gli ossalati. Cosa sono gli ossalati? per darvi il senso dell’argomento: gli ossalati sono la sostanza che formano i calcoli nel quasi novanta percento delle persone che soffrono di calcolosi. Si capisce bene che gli spinaci, in una dieta ricca di sali minerali, possono far correre quel rischio. Inoltre, se assunti in eccesso gli ossalati possono impedire anche l’assorbimento a livello intestinali di altri nutrienti. Le persone che ne soffrono dovrebbero quindi evitare di consumarli o consumarli in minime quantità.

Inoltre, consumarne in quantità eccessive, porta gonfiore e flatulenza.

Impostazioni privacy