Domanda del giorno: l’aceto di mele scade? Ve lo siete mai chiesto

È una domanda che, prima o poi, ci facciamo tutti: l’aceto di mele scade? Esiste una scadenza per questa sostanza essenziale in cucina?

Esiste una scadenza per questa sostanza essenziale in cucina?
Esiste una scadenza per questa sostanza essenziale in cucina? (foto da Pixabay)

È una domanda che, prima o poi, ci facciamo tutti: l’aceto di mele scade? Esiste una scadenza per questa sostanza essenziale in cucina? Lo teniamo tutti nella credenza in cucina, pronto a condire succulenti piatti, oppure leggere insalate.

Ma l’aceto può essere utilizzato in mille modi, dalle pulizie di casa al bucato, dai problemi della pelle alla purificazione dell’intestino. In effetti, si tratta di una sostanza quasi miracolosa che ci occorre in tante diverse situazioni. Per questo è sempre a portata di mano, ma l’aceto di mele, di vino o di miele, ha una scadenza?

Potrebbe interessarti anche → Cucinare: gli errori da non fare mai per non rischiare la formazione di batteri

Ha una reale scadenza l’aceto? La risposta

rimedio naturale ammorbidente
Ha una reale scadenza l’aceto? La risposta (Pinterest – melarossa.it)

Tra i numerosi benefici cosmetici, l’aceto è alleato della nostra pelle, tanto che risolve svariati problemi legati all’acne. Inoltre, l’aceto depura il corpo, eliminando tossine e drenando i vasi sanguigni, riducendo il gonfiore intestinale. È un antiossidante naturale e protegge le cellule dai radicali liberi.

Assumere aceto, forse il migliore di tutti è proprio quello di mele, aiuta la digestione, proteggendo la flora intestinale. Tra l’altro, stimola il sistema immunitario e ci protegge dai malanni stagionali. Rallenta l’assorbimento degli zuccheri dopo i pasti, perciò è perfetto per una sana dieta, visto che è poco calorico.

Assumerlo molto spesso non può che portare numerosi benefici, anche se ci sono alcune limitazioni destinate a persone con problemi cardiovascolari o disturbi intestinali. Alcuni medici consigliano di berlo tutte le mattine, un goccio in acqua tiepida, per riattivare il metabolismo.

Potrebbe interessarti anche → Carta di Identità Elettronica, come averla subito sul nostro telefonino

Ma la domanda che ci siamo posti all’inizio è, l’aceto di mele ha una scadenza? In realtà, no. Almeno non nei tempi in cui si dovrebbe consumare. Scade dopo tantissimo tempo, forse anni, ma una bottiglia non durerà mai tanto, se la consumiamo regolarmente. Occorre, però, fare attenzione a come si conserva, l’aceto deve essere tenuto al buio e in luoghi asciutti, col tappo sempre chiuso perché altrimenti attira i moscerini.

Impostazioni privacy