Diabete di tipo 2: il latte vegetale migliore per abbassare il glucosio

Chi soffre di diabete di tipo 2 può abbassare facilmente il glucosio presente nel sangue con alcuni tipi di latte vegetale.

latte vegetale
Latte vegetale (da Pixabay)

Il diabete di tipo 2 è la più comune forma di diabete caratterizzata da un alto livello di glicemia che dipende sostanzialmente dal peso corporeo, dallo stile di vita e dall’alimentazione. Un diabetico deve prestare attenzione a non assumere troppi grassi e troppi zuccheri.

Non è una condizione da sottovalutare, è necessario fare controlli specifici regolari e poi affidarsi agli esperti in modo da seguire il trattamento migliore. Tuttavia, si sa che per ridurre sia grassi che zuccheri sono molto utili i prodotti a base vegetale. Per questo bisogna considerare anche le alternative vegetali ai latticini.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: tutti i sintomi poco noti che possono rivelare la malattia

Il latte vegetale, ad esempio, è una bevanda che non deriva dagli animali ma deriva dalle piante. In questo modo saranno più ecologici e salutari. Ormai bere latte vegetale è un’usanza molto diffusa ma non tutti sono uguali. Vediamo qui di seguito quali sono i migliori in caso di malattia.

Diabete di tipo 2: il latte vegetale migliore da assumere

latte vegetale
Latte vegetale di mandorle (da Pixabay)

Dagli inglesi arriva una ricerca in questo senso. Il consumo di latte vegetale è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni per le scelte dei vegani. Inoltre, anche i diabetici hanno optato per questa scelta. Ma gli esperti dicono che bisogna valutare con attenzione ogni singolo prodotto, perchè non sempre si ha di fronte quello giusto che abbassa la glicemia.

Dunque, ecco quali sono i prodotti migliori da inserire nella dieta per abbassare il glucosio nel sangue:

  • Latte di soia: ottimo per chi ha il diabete perchè non contiene colesterolo, ma è ricco di proteine e di grassi omega3;
  • Latte d’avena: la soluzione non zuccherata non è male per i diabetici;
  • Latte di riso: è forse più appetibile del latte di soia per il sapore un po’ più dolce;
  • Latte di mandorle: il suo alto contenuto di acqua aiuta i diabetici, ma bisogna scegliere sempre prodotti non zuccherati.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Latte di pistacchio: l’alternativa vegetale e nutriente da gustare

Questi sono i prodotti migliori ma in generale bisogna seguire alcune regole, ovvero optare per latte vegetale scremato, senza grassi, senza zuccheri. Il latte di mandorla è preferibile, tuttavia, bisogna sempre consultare un esperto e poi leggere i valori nutrizionali sull’etichetta. Non sempre sono uguali, dipende dal produttore.

Impostazioni privacy