Sei a dieta? Ecco i formaggi magri che si possono mangiare senza problemi

Se siete a dieta e siete anche amanti dei formaggi non dovete preoccuparvi troppo. Non sono tutti grassi, ce ne sono di magri che potete mangiare.

formaggi
Formaggi (da Pixabay)

Stare a dieta non è sempre facile per chi è di buona forchetta e per chi ama in particolare alcuni alimenti invece di altri. Se state seguendo un regime alimentare più controllato perchè avete intenzione di perdere peso o perchè avete dei problemi di salute, non dovete disperare troppo.

Soprattutto se siete amanti dei formaggi. Infatti, non tutti i formaggi sono ricchi di calorie e di grassi. Ci sono alcune varietà che sono magre e possono essere inserite tranquillamente nella dieta senza troppi problemi. Naturalmente sta poi al vostro nutrizionista decidere in quali dosi sono più opportuni per voi in base al vostro stato di salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La dieta di Serena Rossi: persi tanti chili in poco tempo, poi il passo indietro

Ma vediamo qui di seguito come sono composti i formaggi e quali sono quelli più magri che si possono mangiare anche quando si sta facendo un periodo di restrizione alimentare.

Dieta: i formaggi magri

formaggio
Formaggio (da Pixabay)

Il formaggio è molto importante per il nostro organismo proprio per le sostanze nutritive che ha al suo interno e che può offrire. Sapete tutti che derivano dal latte. Per questo sono ricchi di proteine, di vitamine dei gruppi A, B e D. Inoltre, possiedono sali minerali come potassio, zinco e magnesio, calcio e fosforo. Dunque, sono molto utili per il benessere delle nostre ossa.

I formaggi si dividono in stagionati e freschi. Quelli stagionati sono quelli più grassi. Infatti, per 100 g pensate che il Grana Padano e Parmigiano Reggiano contengono tra 300 e 400 calorie. Così come il pecorino e l’asiago. Si mantengono nella fascia intermedia, invece, formaggi freschi come la mozzarella e lo stracchino (da 200 a 300 calorie per 100 g).

Ma i formaggi che sono più magri e che contengono poche calorie (meno di 100) sono i seguenti:

  • ricotta light granarolo
  • fiocchi di latte jocca
  • philadelphia proteic
  • exquisa Fitline

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La lista dei formaggi che offrono più calcio al nostro organismo

Pensate che si va dalla ricotta light Granarolo che contiene 98 calorie fino all’ultimo della lista che ne ha solamente 60. Questo per dire che comunque un po’ di formaggio potete mangiarlo nelle giuste quantità. Sarà poi il vostro nutrizionista a stabilire meglio i dettagli.

Impostazioni privacy