Gamberi in crosta: la ricetta che farà battere il cuore al vostro partner

San Valentino si avvicina e con questa ricetta stupirete il vostro partner con un antipasto succulento: ecco come preparare i gamberi in crosta.

gamberi in crosta
Gamberi (Unsplash)

I gamberi in crosta sono un piatto semplicissimo da preparare, la parte più “difficile” sarà quella di curare i gamberi. Tuttavia potete tranquillamente ovviare al problema prendendoli surgelati oppure chiedendo al vostro fruttivendolo di fiducia di curarli per voi. Un piatto non solo semplice ma oltremodo gustoso che stupirà i vostri ospiti. Oltretutto, San Valentino si avvicina e quale miglior occasione per stupire il vostro partner, donna o uomo che sia?

Infatti i gamberi in crosta sono ottimi da servire come antipasto o come stuzzichino accompagnato da un gustoso aperitivo romantico al lume di candela. L’atmosfera sarà magica e il palato sarà deliziato da questa prelibatezza. Vediamo quindi come preparare questa gustosa ricetta!

Ti potrebbe interessare anche >>> Le fragole sono l’emblema di San Valentino tra leggende e storia

Preparazione della ricetta gamberi in crosta

gamberi in crosta
Panetto pasta sfoglia (Unsplash)

Gli ingredienti per preparare questo delizioso antipasto sono solo 3:

  • 8 gamberoni
  • q.b. di latte
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

La preparazione è leggermente diversa in base se si usano gamberoni freschi o surgelati. Vediamo come fare in caso si abbiate gamberi freschi. Innanzitutto procedete alla pulizia dei gamberoni, quindi togliete la testa e il carapace, lasciate la coda e private ogni gambero dell’intestino (ovvero il filo nero che vedete sul dorso). Poi asciugateli accuratamente con della carta assorbente. Con i gamberi surgelati invece, si procede scongelandoli sotto l’acqua corrente fredda. Se sono già curati bene, sennò dovete procedere a togliere testa, carapace e intestino. Mi raccomando essendo surgelati è probabile siano più bagnati quindi quando procedete ad asciugarli prestate molta attenzione.

Ti potrebbe interessare anche >>> I segreti per scegliere e preparare il pesce in modo semplice

Procedete ora con la preparazione. Dunque, srotolate il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in 8 quadrati uguali tra loro e bucherellate la pasta con una forchetta. Ponete ogni gambero su un quadrato di pasta sfoglia lasciando fuori la coda e chiudetela arrotolando il gambero e pizzicandola con le dita. Appoggiate i gamberi su un piatto da forno foderato di carta da forno e spennellate la superficie con un po’ di latte. Cuocete, infine, i gamberi in crosta a forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, fino a che la pasta sfoglia non risulterà bella dorata. Questo piatto è versatile e potete servirlo sia caldo che tiepido che freddo. Buon appetito!

Impostazioni privacy