Refarming digitale terrestre, cosa fare se non vedi il TG Regione

Che occorre fare se, a causa del refarming digitale terrestre, dovesse succedere di non riuscire a visualizzare più il telegiornale regionale.

Refarming digitale terrestre
Refarming digitale terrestre Foto dal web

Refarming del digitale terrestre, il processo di spostamento dello standard visivo con l’occupazione delle nuove bande va avanti. Il 5G ha preso il posto di diversi canali tv, con la conseguenza che ora occorre ridistribuire gli spazi alle varie emittenti.

Il refarming del digitale terrestre comporterà anche un miglioramento della qualità visiva, con il formato jpeg-4 che sostituirà quello attuale jpeg-2. Intanto le dinamiche sono già concluse in Sardegna, con tutto quanto che è durato circa un mese, da metà novembre a metà dicembre.

Il processo di refarming del digitale terrestre interessa ora tutto il Nord Italia, Liguria esclusa. Entro primavera anche il Settentrione vedrà completati i lavori, e man mano si passerà a tutte le altre regioni, fino a chiudere con il Sud tra l’ultima parte del 2022 e le primissime settimane del 2023.

Refarming digitale terrestre, il problema che potrebbe presentarsi

Zapping in tv
Zapping in tv Foto dal web

Purtroppo potrebbe succedere di non riuscire più a visualizzare in maniera corretta il telegiornale regionale, a causa di problemi da ricondurre a frequenze più ristrette oppure addirittura sovrapposte. Oppure potrebbe capitare di vedere il tg regionale di un’altra regione. La problematica infatti riguarda le zone di confine.

Potrebbe interessarti anche: Smart card Rai, alcuni la stanno ricevendo a casa: a cosa serve

Nel caso di una risintonizzazione, tutto avviene in maniera automatica e la tv od il decoder devono scegliere quale segnale prendere tra una regione e l’altra. Se tale scelta non sarà quella che noi avremmo voluto, allora è possibile attuare una modifica manuale.

Potrebbe interessarti anche: Digitale terrestre, cambia ancora la lista dei canali: le novità

Bisogna andare nel menu del proprio dispositivo o televisore, far partire una nuova risintonizzazione dei canali ed aspettare che ci venga proposto a quale delle emittenti che occupano la stessa frequenza assegnare il tasto 3 sul telecomando.

Potrebbe interessarti anche: Digitale terrestre, inaugurato nuovo canale Mediaset: dove trovarlo

Questa procedura però può essere compiuta anche manualmente, anche se richiede una differenza sostanziale nelle istruzioni e nei percorsi da seguire a seconda del modello di televisore o di digitale terrestre che abbiamo a casa.

Impostazioni privacy