Stanchezza cronica: attenzione, potrebbe trattarsi di questo disturbo

Stanchezza cronica: attenzione, potrebbe trattarsi di questo disturbo molto frequente nella popolazione. Ecco quale e quando rivolgersi al medico

dormire-stanchezza-
(da pixabay)

Essere sempre stanchi, vivere “spenti” non è normale, e non dovrebbe mai essere accettato. Dietro una condizione apparentemente generale come la stanchezza possono nascondersi situazioni anche serie. Se sei sempre stanco dovresti quindi fare attenzione: tra le possibili cause, potrebbe celarsi una condizione medica da non sottovalutare assolutamente. Vediamo quale.

Ti potrebbe interessare anche->Mangiare piano ti fa bene: i buoni motivi per rallentare il ritmo

Stanchezza cronica, è dovuta anche a questo

attacco-panico-riconoscerlo
(da pixabay)

La stanchezza cronica, ossia se nonostante le giuste ore di riposo continui a trascinarti esausto, potrebbe essere dovuto a cause mediche. In particolare dovresti fare attenzione all’ipertensione, un disturbo assai comune che colpisce circa il trenta percento della popolazione. La frequenza di soffrirne aumenta con l’età, e nelle donne risente di un sensibile aumento dopo l’arrivo della menopausa.

Ti potrebbe interessare anche->Ictus, il fattore che ne riduce notevolmente il rischio

L’ipertensione altro non è che la pressione arteriosa del sangue che “spinge” contro le arterie. Essa si compone di due valori: un valore massimo costituito dal momento sistolico, di spinta del sangue, di contrazione del muscolo, e un momento diastolico che costituisce invece il valore minimo, ossia il momento in cui il muscolo si rilassa, riempendosi di sangue.

Questi valori si misurano nelle regioni periferiche con appositi strumenti, da poter usare anche in casa, assumendo una posizione seduta- bisogna essere rilassati e non aver compiuto sforzi nei precedenti minuti.

L’ipertensione ha una sintomatica vaga, come appunto la stanchezza. Spesso a questa si accompagna tutta un’altra serie di fattori, come ronzii alle orecchie, senso di stordimento e confusione, nervosismo. Quando ci si accorga di questa condizione, è necessario intervenire in modo tempestivo specie se parliamo di pazienti fragili. Le complicanze infatti possono essere anche serie.

Impostazioni privacy