Cioccolato prima di andare a dormire? Ecco cosa succede

Mangiare cioccolato fa bene o non fa bene? Vediamo qualche dettaglio, soprattutto se mangiato prima di andare a dormire.

cioccolato
Cioccolato (da Pixabay)

Il cioccolato è un alimento che deriva dai semi dell’albero dl cacao. Ormai è diffuso in tutto il mondo e apprezzato da tantissime persone che forse tendono ad esagerare un po’. Infatti, si tratta di un alimento che può dare una certa dipendenza per la presenza di ammine.

Mangiarlo, soprattutto per le persone depresse, crea una certa dose di energia e di piacere. Questo può portarle ad esagerare e non va mai bene. Molti studi si sono concentrati sui benefici di questo alimento e anche sui danni che può fare all’organismo. Mentre c’è chi sostiene che un po’ di cioccolato fondente al giorno faccia molto bene al cuore, c’è anche chi non è d’accordo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cioccolato scaduto: quali sono gli effetti sul nostro corpo se lo mangiamo

Chi soffre di alcune patologie non potrebbe mangiarne. Inoltre, che cosa succede al nostro organismo se si mangia prima di andare a dormire? Vediamo tutti i dettagli qui di seguito nell’articolo.

Mangiare cioccolato prima di andare a dormire? Non è consigliato

Il cioccolato fondente è un potente antiossidante, ricco di rame
Il cioccolato fondente è un potente antiossidante, ricco di rame (foto da Pixabay)

Il cioccolato fondente è ricco di benefici per il corpo rispetto a quello al latte che presenta più grassi. Tuttavia, così come possiede antiossidanti, possiede anche la caffeina e questo non va bene se assunta prima di andare a dormire. Se nei vostri piani c’è il desiderio di dormire e riposare bene allora non dovete mangiarlo alla sera. Tiene svegli, avrete una notte agitata.

Invece, il cioccolato è ottimo da assumere al mattino, con tutta la giornata davanti e capace di dare le giuste energie per affrontare lavoro e vari impegni. Gli esperti, inoltre, consigliano di assumere 30 g al giorno, ma non tutti i giorni. Potrebbe far male allo stomaco, potrebbe anche provocare diarrea nelle persone particolarmente sensibili o con disturbi legato a intestino e colon.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frappe ripiene di cioccolato e ricotta, una vera squisitezza per Carnevale!

È naturale che chi soffre di diabete deve stare molto attento e assumerne molto poco. Non solo chi soffre di disturbi al colon e intestino, ma anche chi soffre di bruciore di stomaco dovrebbe stare attento, così come chi ha tachicardia, aritmia e emicrania cronica. In piccoli dosi fa bene, esagerare fa male. Ovviamente consultate sempre un esperto perchè le cose possono cambiare in base al vostro stato di salute.

 

Impostazioni privacy