Amor proprio: come costruire l’amore di se stessi prima di quello per gli altri

Amor proprio: come costruire l’amore di se stessi prima di quello per gli altri perché la stima di sé è un ingrediente fondamentale per vivere bene

amor proprio
(da pixabay)

L’amor proprio, ossia l’autostima, è l’ingrediente necessario perché si possa fare qualsiasi cosa. Certo, anche se non l’abbiamo, vivremo tranquillamente: ma vivremo facendoci male di continuo. Per una persona che non si ami, il mondo può essere irto di ostacoli, pieno di else scoperte, pronte a ferirlo. L’amore ci serve come scudo: senza tenerci nella giusta considerazione, anche gli altri non potranno cogliere a piene mani dal nostro amore. Quello che proveremo infatti rischierà di essere un amore non sano, troppo dipendente, o troppo egoistico.

I motivi che possono portare una persona a non amarsi abbastanza sono molti ma spesse volte si tratta del poco o troppo amore- dove troppo è da intendersi come un amore eccessivo, soffocante, storpio- dato dai genitori mentre eravamo bambini.

Ti potrebbe interessare anche->Come essere mattinieri: con queste semplici mosse finalmente ci riuscirete

Amor proprio: l’autostima è alla base di tutto

buone-abitudini-apprendere
(da pixabay)

Ma quali sono i “sintomi” di questa triste malattia?

  • Non ti esponi: durante un dibattito, per esempio, preferisci non dire la tua. Questo avviene di solito perché svaluti i tuoi pensieri, credendoli sciocchi o non altezza degli altri.

Ti potrebbe interessare anche->Castagnole ripiene di carnevale morbidissime: la ricetta facile e veloce

  • Temi il giudizio degli altri: ti senti costantemente gli occhi addosso, come se tutti fossero pronti a puntare il dito.
  • Hai difficoltà nelle relazioni interpersonali: il rapporto con gli altri è faticoso. Potresti riscontrare resistenze nel lasciarti andare o lasciarti andare a persone che conosci ancora poco. I rapporti, anche quelli di amicizia, appaiono come superficiali e poco soddisfacenti.
  • Sei un soggetto ansioso: hai probabilmente paura di sbagliare: sul lavoro, nello studio, con le relazioni.
  • Ti curi poco: non ritenendoti abbastanza, ti lasci andare.

 

Impostazioni privacy