Mal di schiena, un disturbo comune provocato da abitudini scorrette

Mal di schiena, un disturbo comune provocato da abitudini scorrette: essendo però gesti quotidiani sono anche facilmente ovviabili

mal-di-schiena-
(da pixabay)

Il mal di schiena è un disturbo assai comune: tutti ne abbiamo sofferto, nella vita, almeno una volta. Certo, col termine mal di schiena possiamo intendere una varietà assai ricca di cause possibili e anche di dolori. Oggi ci occuperemo di quello nello specifico più frequente: il dolore alla bassa schiena, quello lombare. L’ottanta percento della popolazione, si stima, l’abbia provato almeno una volta. Ma niente paura: il mal di schiena, così come lo stiamo intendendo, è un disturbo aspecifico, ossia non è collegato a particolari malattie ma spesso a delle abitudini di vita scorrette, ugualmente correggibili, con semplicità. Inoltre tende a passare in modo autonomo, senza intervento. Gli episodi più acuti possono durare anche quelli un paio di settimane ma anche quelli finiscono per risolversi da sole.

E’ solo quando il dolore è frequente, magari anche episodico, o tende a ricomparire spesso e a crescere d’intensità che si dovrebbe allora sentire un medico.

Ti potrebbe interessare anche->Amor proprio: come costruire l’amore di se stessi prima di quello per gli altri

Mal di schiena, un disturbo comune: le cause sono quotidiane

mal-di-schiena-
(da pixabay)

Le cause spesso sono radicate nella vita quotidiana e sono semplici cattive abitudini. Come ad esempio? Diciamone qualcuna:

  • Postura: nella maggior parte dei casi. La postura che assumiamo per ogni cosa: stando seduti, in piedi, mentre guidiamo.

Ti potrebbe interessare anche->Ciglia lunghe e spesse: consigli utili per ottenere buoni risultati

  • Movimenti scorretti: il dolore può essere anche provocato da un trauma muscolare. Abbiamo dormito male, o abbiamo fatto un movimento brusco durante la giornata.
  • Carico eccessivo: se facciamo un lavoro di peso o se in palestra solleviamo, attenzione al carico che diamo alla nostra schiena.
  • Troppo tempo seduti ( o in piedi): la mancanza di movimento pesa sulla nostra schiena, schiacciando i dischi vertebrali.

 

Impostazioni privacy