La bilancia segna sempre lo stesso peso: ecco spiegato il motivo

Da anni stai cercando invano di perdere qualche chilo ma il tuo peso è sempre lo stesso e la bilancia te lo ricorda ogni volta che la consulti, ma qual è il motivo?

stesso peso motivo
Misura girovita (Pixabay)

Dopo aver eliminato i chili di troppo il tuo corpo si è assestato a un peso che dall’adolescenza è rimasto bene o male quello. Nonostante le diete e l’esercizio fisico la perdita di peso è davvero un’impresa.

Magari i tuoi sforzi sono stati ricompensati con uno o due chili in meno che, se hai perso nell’arco di mesi e mesi di duro lavoro, hai recuperato subito nel giro di qualche settimana, tornando al tuo peso originario.

Come mai succede? Perché è così difficile perdere peso? Una biologa nutrizionista ne spiega la ragione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come funziona una dieta con deficit calorico: perdere peso in modo sano

Se hai sempre lo stesso peso nonostante gli sforzi il motivo è solo uno

stesso peso motivo
Bilancia e metro (Pixabay)

La bilancia non è tutto. Se speri che ti dia la risposta che desideri, ossia un peso più basso perché stai facendo continui sacrifici, allora mettiti l’anima in pace. Il fatto di riporre nella bilancia tutte queste speranze e certezze è da sempre un errore. La bilancia infatti non è in grado di dirti quanto pesano i tuoi muscoli oppure il grasso. La bilancia ti rivela un numero e questo non è altro che il peso complessivo di ciò che sei.

Ecco perché per sapere se sei dimagrita non dovresti pesarti, bensì misurare il girovita. Come il grasso, infatti, anche i muscoli hanno un peso, che è addirittura maggiore. Se dunque stai facendo intensa attività fisica ma il peso sulla bilancia è sempre lo stesso è perché stai eliminando grassi e mettendo su muscoli.

Questo lo ribadisce anche Romina Cervigni, biologa e nutrizionista, la quale afferma che “il peso è solo uno dei parametro che contribuisce a descrivere la nostra fisicità. Bisogna anche considerare da cosa è composto questo peso: quanti muscoli, quanta acqua e quanto grasso ci sono”.

Inoltre il peso del tuo corpo è influenzato da tanti altri fattori che sono ambientali, ormonali, metabolici e genetici. Ecco perché ti dico che la bilancia mostra solo un numero che di solito è indice di un certo stile di vita e della genetica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> L’ossessione della bilancia: come un numero può distruggerci

Se quindi da anni il tuo peso è sempre lo stesso vuol dire che si tratta del tuo peso forma e fare scelte drastiche come una dieta estrema potrebbero solo fare male al tuo fisico. Dunque cerca sempre di “sentire” cosa dice il tuo corpo e bada meno a ciò che dicono gli altri o gli stereotipi sociali.

Impostazioni privacy