La classifica delle migliori creme viso del 2022: come e quale scegliere secondo un test francese. I prodotti di qualità da acquistare al supermercato.
Il viso, specialmente durante le fredde stagioni autunnali e invernali, necessita di molte cure. La pelle è infatti molto delicata e sottoposta a stress continui: dal freddo, al caldo, alla stanchezza e irritabilità. A questo proposito, un test francese ha analizzato le migliori creme viso del 2022. Vediamo come e quali scegliere.
Migliori creme viso del 2022: quale scegliere per una pelle più giovane e luminosa
Bon a Savoir, una rivista francese, ha analizzato le migliori creme viso del 2022 prendendo a campione 14 prodotti, presenti sia nel mercato francese che in quello italiano. Alcuni di questi contenevano tuttavia sostanze anomale come: limonene, parabeni, elementi allergizzanti e formaldeide.
Si tratta, soprattutto, delle creme commercializzate dai supermercati e dalle grande industrie cosmetiche, dal costo relativamente moderato. Sette dei prodotti presi in esame contenevano forti odori agrumati, di legno e di lavanda, superiori al limite consentito. Le fragranze, come sottolineato dal Comitato Scientifico per la Salute e i Rischi Ambientali dell’Unione Europea, sono le principali cause di allergie tra i cosmetici e i prodotti per la cura personale.
Potrebbe interessarti anche: Maschera viso al cacao fai da te: illumina e idrata il viso, come realizzarla
La classifica dei prodotti migliori e peggiori
I parametri analizzati per stipulare le migliori creme viso del 2022 sono: livello di idratazione, durata della crema idratante, presenza di sostanze tossiche e allergeniche. Il test è stato effettuato su soggetti dai 30 ai 50 anni, monitorando l’applicazione del prodotto sul viso dopo due e quattro ore. Gli elementi chimici a cui gli esperti hanno prestato maggiore attenzione sono: composti aromatici allergenici, muschi, parabeni e tiazolinoni. Tra le creme viso peggiori rientrano:
- Lavera;
- Nivea;
- Dove.
Potrebbe interessarti anche: Le migliori creme per il contorno occhi contro occhiaie e invecchiamento
Questi 3 prodotti contenevano grandi quantità di limonene e altre fragranze allergizzanti che possono scatenare irritazioni o alterazioni ormonali. Mentre tra i prodotti migliori ci sono:
- Cien – Crema da giorno Q10 (Lidl);
- Weleda – Crema da giorno rassodante al melograno;
- Ombia – Crema giorno rivitalizzante;
- Cadea Vera – CV Perfect Lift 50+;
- Coop Naturaline – Crema giorno antietà;
- Nivea -Cellular anti-âge;
- I am – Cosmetici naturali crema giorno antirughe;
- Zoe Revital – Crema da giorno Q10+;
- Vichy – Neovadiol Gf;
- L’Oreal;
- Louis Widmer – Complesso intensivo antietà.
Tra i punteggi più bassi invece figurano:
- Nivea – Crema da giorno antirughe pura e naturale;
- Olaz – Crema da giorno rassodante e liftante;
- L’Oreal – Revitalift Laser X3