Cosa comporta la carenza di vitamina B12? Sintomi e prevenzione

Gli effetti collaterali della carenza da vitamina B12 sono molteplici e non sono da sottovalutare. Vediamo quali sono e come prevenirla.

carenza vitamina B12
Vitamine (Pexels)

Le vitamine sono importanti per far funzionare il nostro organismo in modo corretto. Per esempio, durante l’inverno, sono consigliati integratori di vitamina D e per aiutare a rinforzare il sistema immunitario, questo perché il corpo non ne produce abbastanza dalla luce solare. Per quanto riguarda la vitamina B12, essa viene utilizzata dall’organismo per: mantenere il sangue sano, generare DNA e prevenire l’anemia megaloblastica.

La vitamina B12, chiamata anche cobalamina, fa parte delle vitamine del gruppo B. Queste vitamine sono fondamentali in quanto:

  • sono coinvolte in vari processi metabolici che permettono la sintetizzazione dei componenti macro (carboidrati, proteine e grassi);
  • influenzano la maturazione, la crescita e l’aumento delle cellule del sistema immunitario.

La carenza della cobalamina in particolare, fa fuoriuscire molteplici effetti collaterali indesiderati. Vedremo quali sono nel prossimo paragrafo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Vitamina B12: i pesci che ne contengono di più per il nostro fabbisogno

Effetti indesiderati della carenza di vitamina B12

carenza vitamina B12
Mal di pancia (AdobeStock)

Se il corpo diventa carente della vitamina B12 e quest’ultima non viene curata, l’organismo può subire vari danni. Alcuni sono più dolori di altri ma il fastidio è innegabile. Gli effetti collaterali sono:

  • La diarrea è il principale effetto collaterale della carenza di cobalamina;
  • Sfumature pallide o gialle sulla pelle;
  • Ittero
  • Lingua dolorante e arrossata che portano ad avere ulcere alla bocca
  • La parestesia, una condizione medica caratterizzata da un’alterata percezione della sensibilità ai diversi stimoli sensitivi;
  • Salute mentale instabile, manifestata da irritabilità, depressione, cambiamenti comportamentali. Questa condizione di conseguenza porta ad alterare la memoria e il senso di giudizio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Vitamina D: alcuni consigli per migliorarne l’assorbimento

Per contrastare la carenza di vitamina B12 quindi è importante ingerirla quotidianamente. Le quantità necessarie che servono sono modeste ma molto fondamentali. La cobalamina si trova soprattutto all’interno di prodotti di origine animali: fegato, latte e derivanti, carne di manzo, uova, sardine, cozze e salmone. Chi segue una dieta vegetale deve cercare di integrare questa vitamina in altre maniere, come per esempio l’assunzione di integratori appositi per evitare spiacevoli effetti collaterali.

Impostazioni privacy