Come avere la spazzatura sotto al lavello sempre in ordine e profumata

Se la spazzatura che tenete sotto al lavello emana cattivo odore, non temete perché ci sono trucchi per tenerla in ordine e profumata. Ecco come.

avere spazzatura ordine profumata
Raccolta differenziata (Pexels)

Oggigiorno fare la raccolta differenziata è fondamentale per aiutare a smaltire i rifiuti in modo corretto. La pattumiera nelle nostre case, di solito, è collocata sotto il lavello delle cucine in un apposito cassettone. Solo che non è gradevole aprire il cassettone e sentire un cattivo odore che piano piano sale. Questo accade per diversi motivi: scarsa pulizia, dimenticare di buttare le immondizie.

Quando non si ha molto tempo, è facile dimenticarsi della pattumiera e oltretutto può essere un lavoro abbastanza noioso perché bisogna uscire di casa, fare le scale, sistemare i bidoni ecc. È un lavoro che però è fondamentale eseguire. Quindi ecco quali sono i trucchetti per avere sempre la spazzatura ordinata e profumata.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come riutilizzare i coperchi dei barattoli di vetro: 3 soluzioni innovative

Spazzatura sempre in ordine e profumata: ecco i trucchetti

avere spazzatura ordine profumata
Cucina ordinata (Unsplash)

Vediamo come ordinare in modo impeccabile la pattumiera e renderla profumata attraverso dei semplici passaggi. Se li applicherete potrete dire addio ai cattivi odori da sotto il lavello.

  • Rimuovere il contenuto della pattumiera è il primo step da fare. Infatti per una pulizia fino in fondo, bisogna svuotare i bidoni da sacchetti, buste e vari altri materiali.
  • Elaborare la miscela per la pulizia. Per evitare gli odori forti dei prodotti chimici industriali, esiste una soluzione semplice e casalinga che si può adottare. Prendere una bottiglia spray, aggiungete all’interno un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di detersivo per lavastoviglie e unite l’acqua fino a riempire la bottiglia. Con questa lozione, andate quindi a pulire i bidoni della spazzatura e i loro coperchi. Spruzzate e poi asciugate con un panno. Fondamentale infine è lascar asciugare bene i bidoni prima di rimettere l’apposito sacchetto della spazzatura. Se inserite il sacchetto con ancora il bidone umido otterrete l’effetto contrario e fuoriuscirà di nuovo il cattivo odore.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come caricare la lavastoviglie correttamente: il modo più veloce

Il segreto per una pattumiera ordinata è pulirla ogni volta che si cambia il sacchetto (o quasi). Dopo aver pulito a fondo scompartimento e bidoni tuttavia, c’è un modo per velocizzare il procedimento, ovvero utilizzare l’aceto di vino bianco su un panno e dare una veloce strofinata.

Impostazioni privacy