Il trucco per rendere morbidi i fagioli ed evitare il gonfiore addominale

Assumere legumi fa bene alla salute, i fagioli sono buonissimi, ma provocano gonfiore addominale: ecco come renderli morbidi per evitare problemi.

i fagioli sono buonissimi, ma provocano gonfiore addominale
I fagioli sono buonissimi, ma provocano gonfiore addominale (foto da Pixabay)

Assumere legumi fa bene alla salute, i fagioli sono buonissimi, ma provocano gonfiore addominale: ecco come renderli morbidi per evitare problemi. Si utilizzano per tantissime ricette e vanno sempre bene. I legumi sono salutari e portano molteplici benefici al nostro fisico. Buoni ed economici, ma il problema resta sempre lo stesso: gonfiano, provocano fitte addominali e gas intestinale.

I legumi sono ricchi di fibre, di vitamine, di dali minerali e di proteine. Insomma, sono indispensabili per la nostra alimentazione e per la dieta sana, ma allora come fare per digerirli bene ed evitare la fastidiosa sensazione di gas intestinali? Bisogna ammorbidirli. Oltre al bicarbonato, c’è un’altra valida per risolvere il problema. Scopriamo cosa fare.

Potrebbe interessarti anche → Perché tutti dovrebbero masticare le foglie di menta: benefici e proprietà

Addio meteorismo e dolori addominali, ecco come ammorbidire i fagioli

Addio meteorismo e dolori addominali, ecco come ammorbidire i fagioli
Addio meteorismo e dolori addominali, ecco come ammorbidire i fagioli (foto da Pixabay)

Esistono numerose varietà di legumi: ceci, lenticchie, piselli, ma noi ci focalizziamo sui fagioli. Li troviamo in versione secca, umida, surgelata o precotta. Inoltre, troviamo i fagioli in tante varietà, quelli bianchi, quelli rossi, neri messicani, i borlotti, i cannellini e tanti altri. Tutti ricchi di nutrienti e salutari per l’organismo e per la salute dell’intestino e non solo, poiché contenenti lecitina, sostanza anti-colesterolo che protegge fegato, muscoli e sistema nervoso.

Prima di cuocere i fagioli, ovviamente bisogna ammorbidirli, lasciandoli ammollo in acqua per svariate ore. Sciogliendo del bicarbonato in acqua si ammorbidiscono meglio. In questo modo i legumi si ammorbidiranno e saranno più digeribili. A questo punto possiamo cuocere i fagioli, ma come fare per ammorbidirli ulteriormente?

Qui entra in scena un vecchio rimedio casalingo, ossia l’utilizzo del coriandolo, che evita problemi di meteorismo e gonfiori vari. Questa spezia dal sapore pungente aiuta ad ammorbidire i legumi. Basta mettere qualche fogliolina nell’acqua di cottura. Vanno bene anche i semi di coriandolo.

Potrebbe interessarti anche → Il pesce dei poveri è più ricco di proteine di tanti altri alimenti

Mettere dei pezzetti di foglioline di coriandolo è un metodo antico ma sicuramente efficace per ammorbidire i fagioli durante la cottura. Un piccolo segreto che forse in pochi conoscono. Tra l’altro, bisogna ricordare di versare un pizzico di sale solo alla fine della cottura. Il sale, infatti, contribuisce a mantenere duri i fagioli, perciò è meglio versarlo alla fine.

Impostazioni privacy