Treccia di pan brioche ripiena di mele, soffice e golosa: conquisterà tutti!

Super soffice e buonissima la treccia di pan brioche farà impazzire praticamente tutti, con un ripieno alle mele è ancora più golosa. Vi sveliamo come farla.

Treccia di pan brioche ripiena di mele
Treccia di pan brioche ripiena di mele (Screenshot video Youtube)

La treccia di pan brioche ripiena di mele è davvero deliziosa, ottima da gustare a colazione per iniziare con dolcezza ed energia la giornata ma anche per una sana e sfiziosa merenda. È un dolce super soffice e goloso che farà impazzire tutti, anche i più piccoli.

Dopo averla provata i bambini ne andranno davvero matti, la preferiranno di certo alle solite merendine acquistate al supermercato. Oltre che a colazione e merenda potete concedervene un pezzo dopo i pasti o in qualsiasi momento della giornata se avete voglia di un buonissimo dessert.

Realizzare in casa con le proprie mani questo strepitoso dolce è più semplice di quanto possiate immaginare. Leggendo passo dopo passo la ricetta il risultato farà sicuramente leccare i baffi a tutti. Volete sapere come si prepara questa golosa treccia di pan brioche ripiena di meleNei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averla provata non potrete più farne a meno!

Ecco come preparare una deliziosa Treccia di pan brioche ripiena di mele

Treccia di pan brioche ripiena di mele
Treccia di pan brioche (Screenshot video Youtube)

La treccia di pan brioche con la sua morbidezza, il suo profumino e il suo delizioso sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Dopo averla portata in tavola la vedrete sparire in un batter d’occhio, andrà davvero a ruba!

Gli ingredienti per preparare una strepitosa e soffice ‘Treccia di pan brioche ripiena di mele’ sono:

Per l’impasto:

  • 300 gr di farina Manitoba
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • una bustina di lievito di birra
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • scorza grattugiata di un limone

Per il ripieno:

  • 4 mele
  • 150 gr di zucchero
  • succo di mezzo limone
  • cannella in polvere q.b.

Preparazione:

Per iniziare versate la farina Manitoba all’interno di una capiente ciotola insieme al lievito di birra e a due cucchiaini di zucchero e mescolate. In un’altra scodella mettete tutta la restante parte di zucchero e il latte che avrete precedentemente riscaldato, deve esse tiepido. Versate poi le uova, l’olio e la scorza di limone grattugiata, mescolate poi il tutto con una forchetta per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Mentre continuate a mescolare incorporate poco alla volta il primo composto fatto con la farina e il lievito, dopodiché iniziate a mescolare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo lievitare per due ore, dovrà raddoppiare di volume.

Potrebbe interessarti anche: Trecce di sfoglia con marmellata, miele e noci veloci e super golose: ecco come si preparano

Intanto preparate il ripieno. Innanzitutto lavate accuratamente le mele dopodiché sbucciatele e tagliate a cubetti piccoli. Versatele poi in una pentola insieme allo zucchero e al succo di limone, lasciate cuocere il tutto per circa un quarto d’ora dopodiché aggiungete anche la cannella in polvere.

Trascorso il tempo di lievitazione necessario stendete l’impasto con un mattarello dandogli la forma di un rettangolo, spesso circa mezzo centimetro. Dividete poi l’impasto in tre strisce uguali al centro delle quali dovete mettere il ripieno preparato con le mele. A questo punto, chiudete le strisce sigillando perfettamente i bordi per evitare che durante la cottura fuoriesca tutto il ripieno.

Potrebbe interessarti anche: Pan brioche sofficissimo con un ingrediente segreto: la ricetta sta spopolando

Unite poi le strisce per dargli la classica forma di una treccia e mettetela dentro una teglia precedentemente rivestita di carta forno per evitare che si attacchi, coprite con la pellicola e fate lievitare per mezz’ora. Spennellate poi la treccia con un tuorlo d’uovo e latte e decorate con la granella di zucchero, cuocete poi in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora circa.

Non appena sarà perfettamente cotta sfornate la vostra deliziosa e golosa treccia di pan brioche ripiena di mele. Dopo averla fatta raffreddare per qualche minuto portatela in tavola e gustatela con amici e familiari, vedrete che il suo profumino e il suo incredibile sapore conquisteranno proprio tutti, finirà in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy