L’importanza del sonno per combattere il diabete, i consigli da seguire

Occorre dormire bene per combattere il diabete, il sonno è fondamentale per controllare i livelli di glucosio: i consigli di un medico.

il sonno è fondamentale per controllare i livelli di glucosio: i consigli
il sonno è fondamentale per controllare i livelli di glucosio: i consigli (foto da Pixabay)

Occorre dormire bene per combattere il diabete, il sonno è fondamentale per controllare i livelli di glucosio: ce ne parla un medico. Purtroppo, poche persone prestano attenzione al rapporto tra malattia e sonno. Invece, il sonno di qualità è fondamentale per controllare il glucosio, risparmiando energia e riducendo lo stress.

Le persone soggette a diabete di tipo 2 e che non risposano in modo adeguato, hanno maggiori possibilità di sviluppare resistenza all’insulina. In questo modo, non riescono a controllare i livelli di glucosio. Soffrire di diabete comporta diversi problemi anche durante il riposo. Questo può portare ad apnea ostruttiva oppure a dolori comuni. Spesso, chi soffre di diabete dorme poco e male.

Potrebbe interessarti anche → L’attrezzo che fa bruciare più calorie in palestra non è la cyclette

Cosa fare per avere un sonno profondo per combattere il diabete: i consigli

Cosa fare per avere un sonno profondo per combattere il diabete: i consigli
Cosa fare per avere un sonno profondo per combattere il diabete e ritrovare le energie (foto da Pixabay)

I consigli riportati dal medico possono essere riassunti in alcuni punti. Se seguiti, chi soffre di diabete può trovare rilassamento, combattere lo stress e riposare finalmente in modo decente. Il primo consiglio è quello di cercare il relax ancor prima di coricarsi. Almeno un’ora prima è consigliato spegnere ogni dispositivo elettronico che tiene sveglio il cervello. Non è facile, ma può essere utile concedersi una buona tisana, oppure meditare.

Eseguire tecniche di rilassamento non è una cattiva idea, perciò occorre rilassare corpo e mente attraverso lo yoga, facendo respiri profondi, oppure leggendo un bel libro. Andare a letto sempre agli stessi orari è un’altra buona abitudine. Non bisogna stravolgere il ritmo fisiologico e stressare ulteriormente il cervello. Inoltre, non bisogna consumare determinati prodotti prima di coricarsi.

Ad esempio, sarebbe meglio non assumere alcool, bevande contenenti caffeina, né assumere zuccheri o fumare sigarette. Una sana abitudine è quella di andare in bagno poco prima di stendersi a letto, eliminando ogni eccesso. In questo modo non ci si sveglia nel cuore della notte con l’urgenza di urinare. La stanza in cui si dorme, inoltre, deve essere un tempio, con la giusta temperatura e la luminosità adatta. Non deve filtrare troppa luce, non deve fare freddo o troppo caldo.

Potrebbe interessarti anche → Cosa comporta la carenza di vitamina B12? Sintomi e prevenzione

Bisogna mettere il corpo nelle condizioni perfette per dormire. Per fare ciò, occorre spegnere tutte le apparecchiature elettroniche: via cellulari, via PC, via TV. Se si possiedono animali domestici è più difficile trovare il riposo giusto, perciò l’ideale sarebbe evitare di dormire con i propri pelosetti, specie se questi hanno l’abitudine a stare svegli durante la notte. Infine, misurarsi il glucosio un’oretta prima di andare a dormire è una pratica corretta.

Impostazioni privacy